Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 26 dicembre 2021 ore 18:00

Il Covid non ferma il pranzo natalizio Sant'Egidio

Il pranzo in piazza Santissima Annunziata
Il pranzo in piazza Santissima Annunziata

Sono cambiate le modalità per lo svolgimento in sicurezza, ma ieri le tavole per gli ultimi sono state ugualmente apparecchiate a festa



FIRENZE — Sono cambiate le modalità per lo svolgimento in sicurezza, ma ieri le tavole per gli ultimi sono state ugualmente apparecchiate a festa. Proprio così: il Covid-19 non ha fermato il tradizionale pranzo natalizio della comunità di Sant'Egidio che anzi, in piazza Santissima Annunziata come allo Spazio Reale di San Donnino ha voluto essere segno di speranza.

I pranzi sono stati preparati quest'anno a Firenze sotto una tenda in piazza Santissima Annunziata, concessa dal Comune di Firenze, e al Centro Spazio Reale di San Donnino, con tutte le precauzioni dovute all'emergenza sanitaria, e vi hanno comunque preso parte diverse centinaia di persone. 

Alcuni tavoli sono stati allestiti anche nel Salone dell'Istituto degli Innocenti e altri spazi, per la confezione dei doni e le staffette necessarie, sono stati messi a disposizione dai Servi di Maria. La cucina per riscaldare i pasti e preparare i piatti nella mensa Caritas di San Francesco poverino.

Agli invitati si sono aggiunti in tanti, e anche molti giovani che hanno aiutato. Anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha raggiunto la tenda in Santissima Annunziata salutando i commensali e quanti erano impegnati a realizzare l'iniziativa, mentre l'assessore comunale al welfare Sara Funaro ha inviato il suo messaggio di saluto.

Ma il Natale di Sant'Egidio si prolunga con la campagna solidale a favore di chi è povero e fragile fino al 27 Dicembre e le distribuzioni di pasti e doni che proseguiranno per tutto il periodo natalizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno