Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 14 maggio 2020 ore 15:08

Covid, nuovi criteri per l'iscrizione al nido

Durante l'emergenza sanitaria per Covid 19 che ha cambiato le abitudini familiari sono emerse alcune criticità ad iniziare dalle difficoltà lavorative



FIRENZE — Il nuovo bando per l’iscrizione all’anno scolastico 2020/2021 per i nidi d’infanzia e i servizi educativi 0-3 anni del Comune di Firenze, presenta criteri nuovi per l’attribuzione dei punteggi per la formazione della graduatoria, stabiliti per rispondere alle esigenze emerse in conseguenza dell'emergenza epidemiologica Covid 19.

L'assessore all’educazione Sara Funaro ha spiegato che i nuovi criteri assegnano un punteggio più alto a chi ha avuto difficoltà lavorative e non terranno conto dell’Isee per il punteggio in graduatoria che sarà però richiesta successivamente per il calcolo della retta.

“In questo periodo di lockdown dovuto all’emergenza COVID-19 sono giunte numerose segnalazioni ai nostri uffici da parte di famiglie che si sono viste in difficoltà a procurarsi l’attestazione Isee - ha spiegato Sara Funaro – e molte sollecitazioni a tenere in considerazione le mutate esigenze lavorative e familiari provocate dall’emergenza coronavirus che in pochissimo tempo ha cambiato, e in certi casi stravolto, le necessità e i bisogni dei genitori. Per evitare una disparità di trattamento fra chi ha già l’Isee e chi invece non può procurarsela, e fra chi ha situazioni lavorative radicalmente cambiate rispetto all’anno scorso, abbiamo deciso di inserire criteri nuovi per la formazione della graduatoria, cercando di dare una risposta equa alle nuove necessità”.

Saranno assegnati punteggi più alti a chi ha problemi di lavoro assegnando 2,5 punti (e non più 2 punti) al lavoratore/lavoratrice occasionale che abbia effettuato prestazioni negli ultimi 12 mesi e 2,5 punti ai disoccupati. Viene confermato il punteggio previsto per i lavoratori in cassa integrazione e restano invariati rispetto agli anni precedenti anche tutti gli altri criteri per l’assegnazione dei punteggi, fra cui le priorità riservate ai bambini segnalati dai servizi sociali, ai figli riconosciuti da un solo genitore oppure orfani e ai bambini con problemi.

Le iscrizioni ai nidi d’Infanzia e agli spazi gioco educativi per il prossimo anno scolastico devono essere presentate a partire dalle ore 10 del 19 maggio 2020 alle ore 24 del 12 giugno 2020 collegandosi al servizio on line del Comune a cui si accede tramite il Portale Educazione del Comune di Firenze, all'indirizzo https://educazione.comune.fi.it/, dove sarà pubblicato anche il bando completo con tutte le informazioni e i requisito richiesti per fare la domanda.

Possono essere iscritti le bambine e i bambini nati dal 01/01/2018 al 31/05/2020 compresi, residenti con almeno un genitore nel Comune di Firenze (o in attesa di residenza). Le famiglie straniere residenti a Firenze, con difficoltà di comprensione della lingua italiana, potranno recarsi allo Sportello Immigrazione, Quartiere 5 - Villa Pallini, Via Baracca 150/p (solo su appuntamento telefonico), dove mediatori linguistico–culturali forniranno l'assistenza necessaria per la compilazione del modulo di iscrizione on line.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca