Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 17 marzo 2020 ore 16:55

Covid-19, ​ricadute su prodotti e prezzi Mercafir

Cresce la richiesta della grande distribuzione con un forte calo del settore ittico durante l'emergenza sanitaria per il contagio da Coronavirus



FIRENZE — L’attività del Mercato delle Opportunità è stata sospesa per questioni organizzative interne fino a data da destinarsi, ma resta aperto il Centro Alimentare Polivalente di Firenze, la principale fonte di approvvigionamento di prodotti alimentare freschi di tutta l’area Metropolitana.

In questo periodo di emergenza legata al Coronavirus Mercafir S.c.p.A ha emanato specifiche disposizioni per garantire un elevato controllo del rispetto delle misure espresse dal decreto del governo, raccomandando alle strutture interne l’osservanza delle norme igienico-sanitarie previste e dal 16 marzo è in atto il servizio di sanificazione quotidiano dell’intero padiglione ortofrutta. E’ stato disposto inoltre il servizio di sanificazione per i servizi igienici pubblici, le portinerie e gli uffici. 

Questa mattina il Mercato ha aperto regolarmente alle ore 3 per l’attività di vendita all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli ed alle 6 per l’attività di vendita all’ingrosso di prodotti ittici, carni e florovivaistici. Alle 10 si sono registrati in totale 1.053 ingressi, numero sostanzialmente in linea alla media di martedì scorso. Mercafir segnala un calo di richiesta di prodotti da parte del settore della ristorazione di circa il 90%. La G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata) ha aumentato invece la sua richiesta del 10% rispetto alla media. I prodotti della IV gamma, ovvero i prodotti ortofrutticoli freschi confezionati e pronti per il consumo, sono in aumento del 20%. I prezzi rimangono sostanzialmente invariati.

Al momento si conferma quindi un ampio assortimento di prodotti freschi senza criticità negli approvvigionamenti. C’è stata però una grande contrazione nelle vendite del settore ittico a causa della chiusura delle attività di ristorazione. In aumento invece la vendita nel settore carni, che registra un aumento del 20% rispetto alla media, così come il gruppo G.D.O. che continua la sua attività di sezionamento con un aumento del 40%. I prezzi delle carni registrano un aumento del 5%.

Le misure fino ad oggi adottate continuano ad assicurare regolare approvvigionamento e distribuzione dei prodotti freschi, mantenendo un elevato controllo sulla qualità e sulla sicurezza alimentare. L’accesso al mercato con gli automezzi è consentito dalla portineria di Via dell’Olmatello e quello pedonale dai passaggi pedonali di Viale Guidoni e Piazza Artom, dietro appositi controlli.

Nel rispetto dei provvedimenti emanati dal D.P.C.M. del 8 marzo 2020 con successivo decreto integrativo del 9 marzo 2020, Mercafir S.c.p.A ritiene doveroso, in via precauzionale e temporanea, disporre la chiusura del mercato al pubblico per la giornata di sabato 21 marzo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità