Attualità giovedì 02 aprile 2020 ore 11:10
Per Confcommercio ripresa dal Covid sarà digitale
La Confcommercio di Firenze ha annunciato di proseguire a distanza la sua attività formativa, oltre a quella sindacale e di assistenza tecnica
FIRENZE — L’Agenzia Formativa della Confcommercio di Firenze ha ripreso a cadenza regolare le lezioni dei corsi già avviati in aula prima dell’inizio del lockdown e diretti agli operatori del commercio.
Il direttore dell’Agenzia Stefano Orlandi ha spiegato “Stiamo portando avanti anche i corsi per diventare agente di commercio e agente immobiliare, poi quelli legati alle tecniche di comunicazione, all’accoglienza del cliente, al web marketing e alle strategie social, utilissimi in tempi di Covid, in cui tutti sono sulla rete. Chi non si aggiorna rischia di fermarsi. La nostra vuole essere anche una iniezione di ottimismo e fiducia per gli imprenditori, così provati in questo momento difficile”. “Ogni allievo si collega al docente dalla propria abitazione e condivide con lui lo schermo da remoto, per cui può seguire non solo quello che dice ma anche le sue presentazioni a video. È un sistema di grande praticità, che non escludiamo di mantenere anche dopo perché permette ai nostri utenti di non perdere tempo con gli spostamenti e, superato l’impatto iniziale, anche i più scettici ne apprezzano l’utilità”.
I primi corsi a ripartire sono stati quelli relativi alla formazione obbligatoria. “Igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro, igiene degli alimenti, antincendio, responsabile del servizio di prevenzione e protezione”, elenca Orlandi, “su questi argomenti gli operatori hanno l’obbligo di formarsi e tenersi aggiornati, per cui non ci potevamo permettere di interrompere il servizio”. Restano per ora fermi i percorsi formativi che hanno bisogno di un laboratorio pratico e della compresenza di docenti e allievi.
“Quel che è chiaro è che l’emergenza sanitaria ha impresso un’accelerazione fortissima ai processi di innovazione tecnologica, impensabile solo un mese fa - ha sottolineato il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, - comunque si evolverà la situazione, la mia convinzione è che niente sarà più come prima: anche i più refrattari al cambiamento, quelli che finora non avevano né sito internet né profilo social aziendale, ora capiscono che o ci si adegua o si perde il passo. Dobbiamo ripartire da qui, da questa convinzione. La nostra associazione di categoria si è adeguata subito, tra formazione a distanza, videoconferenze, dirette sui social, smartworking, chat multiple: tutto per garantire la sicurezza dei nostri dipendenti e dei soci, ma allo stesso tempo continuare a fornire agli associati i servizi di cui ora hanno bisogno più che mai, come la consulenza su credito e temi legali. Questo sta facendo la differenza perché ci consente di essere presenti sempre al fianco degli imprenditori e dei professionisti che rappresentiamo. Fino a qualche tempo fa avremmo avuto timore a spingere troppo su questo filone digitale, per non lasciare indietro qualcuno, ma adesso non c’è altra scelta. Invito quindi chi non si sentisse adeguatamente preparato a questa overdose di tecnologia a contattarci: lo possiamo guidare in questo cambiamento. Nessuno deve restare indietro”.
Tra i prossimi corsi in calendario per gli imprenditori fiorentini, anche corsi gratuiti grazie al finanziamento del Fondo For.Te. e degli Enti Bilaterali E.Bi.Tosc. ed E.B.T.T.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI