Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»

Attualità mercoledì 31 ottobre 2018 ore 10:45

Scocca l'ora dei controlli di vicinato

Siglato in prefettura l'accordo per estendere a ventisei comuni dell'area metropolitana l'esperienza già attivata a Empoli. Nardella: "Non sono ronde"



FIRENZE — Il protocollo per allargare a ventisei comuni dell'area metropolitana il controllo di vicinato, già sperimentato a Empoli, Fucecchio e Castelfiorentino, è stato firmato ieri nel capoluogo toscano dal prefetto Laura Lega e i sindaci. 

L'accordo prevede la formazione di  gruppi di persone che segnalino fatti e circostanze che accadono nella propria zona di residenza, come situazioni di degrado urbano, atti vandalici, veicoli e persone sospette, gravi fenomeni di bullismo, indebiti utilizzi di spazi pubblici. Situazioni che il coordinatore di ciascun gruppo ha il compito di segnalare alle forze dell'ordine locali incaricate poi di valutare le azioni da intraprendere. 

Il protocollo firmato in prefettura specifica anche nel dettaglio che è "severamente vietata qualsiasi iniziativa personale e qualunque forma individuale e collettiva di pattugliamento del territorio". In sostanza, ha spiegato il sindaco di Firenze Dario Nardella, "le ronde non c'entrano niente". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Di primo mattino sono riprese le ricerche: una persona manca ancora all'appello. Sale a 4 il numero delle vittime accertate del disastro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Lavoro

Attualità