Attualità sabato 30 aprile 2016 ore 10:38
Con la Notte bianca la cultura scende in piazza
Arriva la prima Notte d’Estate, una serata tutta dedicata a libri, biblioteche e musei contro lo sballo e il degrado. Musei aperti e gratuiti
FIRENZE — Questa sarà la Prima
Notte d’estate, l’appuntamento che da quest’anno sostituisce la
tradizionale Notte Bianca del 30 aprile e che inaugurerà la rassegna
dell’Estate Fiorentina.
Hashtag della serata sarà #preferireifirenze, da un brano di
Pyotr Ilyich Tchaikovsky: “Mi sembra che non potrei vivere a lungo a
Roma. Là (...) non c'è tempo di sognare, di sprofondare in se stessi.. Se dovessi scegliere, preferirei Firenze per viverci (...) Firenze è più carina, più graziosa".
La Prima Notte d’Estate, curata da Alba Donata, presidente del Gabinetto Vieusseux, si concentrerà sulla lettura: le biblioteche saranno aperte fino a tarda ora e attori e scrittori leggeranno brani scelti da autori, da Calvino a Tolstoj, da Orwell a Kafka. Non mancherà la musica: tra gi appuntamento ‘Bach in black’ a Palazzo vecchio (Salone dei Cinquecento ore 21), e il tango al museo del Novecento.
Spazio anche al teatro (per esempio con lo spettacolo ‘Alla scoperta del paradiso di Dante in bicicletta’ e con le ‘Migrazioni’ alla Loggia del Pesce) e il cinema, con la proiezione no stop del film L’Universale allo spazio Alfieri. Aperti anche il museo di Palazzo Vecchio e museo Novecento e Casa Siviero, gratuiti dalle 19.
Non mancheranno attività per bambini a cura dell’associazione Muse. Anche molte librerie saranno aperte con varie attività fino a mezzanotte.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI