Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 30 aprile 2016 ore 10:38

Con la Notte bianca la cultura scende in piazza

Arriva la prima Notte d’Estate, una serata tutta dedicata a libri, biblioteche e musei contro lo sballo e il degrado. Musei aperti e gratuiti



FIRENZE — Questa sarà la Prima Notte d’estate, l’appuntamento che da quest’anno sostituisce la tradizionale Notte Bianca del 30 aprile e che inaugurerà la rassegna dell’Estate Fiorentina.
Hashtag della serata sarà #preferireifirenze, da un brano di Pyotr Ilyich Tchaikovsky: “Mi sembra che non potrei vivere a lungo a Roma. Là (...) non c'è tempo di sognare, di sprofondare in se stessi.. Se dovessi scegliere, preferirei Firenze per viverci (...) Firenze è più carina, più graziosa".

La Prima Notte d’Estate, curata da Alba Donata, presidente del Gabinetto Vieusseux, si concentrerà sulla lettura: le biblioteche saranno aperte fino a tarda ora e attori e scrittori leggeranno brani scelti da autori, da Calvino a Tolstoj, da Orwell a Kafka. Non mancherà la musica: tra gi appuntamento ‘Bach in black’ a Palazzo vecchio (Salone dei Cinquecento ore 21), e il tango al museo del Novecento. 

Spazio anche al teatro (per esempio con lo spettacolo ‘Alla scoperta del paradiso di Dante in bicicletta’ e con le ‘Migrazioni’ alla Loggia del Pesce) e il cinema, con la proiezione no stop del film L’Universale allo spazio Alfieri. Aperti anche il museo di Palazzo Vecchio e museo Novecento e Casa Siviero, gratuiti dalle 19. 

Non mancheranno attività per bambini a cura dell’associazione Muse. Anche molte librerie saranno aperte con varie attività fino a mezzanotte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità