comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 17°25° 
Domani 14°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 maggio 2020
corriere tv
Sala: «Ci sono Regioni che non vogliono i milanesi. Me ne ricorderò quando andrò in vacanza»

Attualità sabato 30 aprile 2016 ore 10:38

Con la Notte bianca la cultura scende in piazza

Arriva la prima Notte d’Estate, una serata tutta dedicata a libri, biblioteche e musei contro lo sballo e il degrado. Musei aperti e gratuiti



FIRENZE — Questa sarà la Prima Notte d’estate, l’appuntamento che da quest’anno sostituisce la tradizionale Notte Bianca del 30 aprile e che inaugurerà la rassegna dell’Estate Fiorentina.
Hashtag della serata sarà #preferireifirenze, da un brano di Pyotr Ilyich Tchaikovsky: “Mi sembra che non potrei vivere a lungo a Roma. Là (...) non c'è tempo di sognare, di sprofondare in se stessi.. Se dovessi scegliere, preferirei Firenze per viverci (...) Firenze è più carina, più graziosa".

La Prima Notte d’Estate, curata da Alba Donata, presidente del Gabinetto Vieusseux, si concentrerà sulla lettura: le biblioteche saranno aperte fino a tarda ora e attori e scrittori leggeranno brani scelti da autori, da Calvino a Tolstoj, da Orwell a Kafka. Non mancherà la musica: tra gi appuntamento ‘Bach in black’ a Palazzo vecchio (Salone dei Cinquecento ore 21), e il tango al museo del Novecento. 

Spazio anche al teatro (per esempio con lo spettacolo ‘Alla scoperta del paradiso di Dante in bicicletta’ e con le ‘Migrazioni’ alla Loggia del Pesce) e il cinema, con la proiezione no stop del film L’Universale allo spazio Alfieri. Aperti anche il museo di Palazzo Vecchio e museo Novecento e Casa Siviero, gratuiti dalle 19. 

Non mancheranno attività per bambini a cura dell’associazione Muse. Anche molte librerie saranno aperte con varie attività fino a mezzanotte.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità