Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 01 febbraio 2018 ore 17:15

Una commissione per i 600 anni della Cupola

Costituito l'organismo incaricato di organizzare le celebrazioni per l'anniversario del capolavoro architettonico di Brunelleschi



FIRENZE — Della commissione, costituita dal Consiglio dell'Opera di Santa Maria del Fiore, fanno parte i consiglieri Sergio Givone, Domenico Mugnaini, Antonio Natali e Vincenzo Vaccaro. L'obiettivo dell'organismo è quello di organizzare e coordinare le celebrazioni dei seicento anni dall'inizio della costruzione della Cupola del Brunelleschi, che fu avviata a Firenze nel 1420. 

La commissione dovrà stilare un programma di livello internazionale per valorizzare quella che resta la più grande opera in muratura mai costruita, con il suo diametro esterno di 54,8 metri e quello interno di 45,5. 

Proprio sei secoli fa, nel 1418, Filippo Brunelleschi vinse il concorso bandito per la sua realizzazione che iniziò il 7 agosto del 1420 e finì il 1 agosto 1436, sedici anni dopo. La lanterna sulla cima della Cupola fu realizzata solo dopo la morte dell'artista nel 1446 e la palla con la croce, realizzata dal Andrea del Verrocchio, fu posizionata nel 1466. All'interno si trovano delle reliquie sacre. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno