Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro giovedì 30 marzo 2023 ore 16:25

Cessione crediti e subappalti, edili in rivolta

Striscioni in città in vista della manifestazione nazionale in programma a Roma contro il blocco della cessione dei crediti ed i subappalti a cascata



FIRENZE — Striscioni su ponti e vie di Firenze, fino a piazza Signoria e Ponte Vecchio, per dire al Governo “Fai la cosa buona” è l’iniziativa messa in campo stamani da Fillea Cgil e Feneal Uil territoriali in vista della manifestazione, indetta dalle due sigle nazionali, sabato primo aprile a Roma, zona Cinecittà. Da Firenze sabato mattina partiranno due pullman per Roma, uno da Via Corcos e uno da Borgo dei Greci.

"Una mobilitazione per denunciare gli impatti negativi sul settore delle costruzioni del decreto 11/2023 sul Superbonus, che prevede il blocco della cessione dei crediti per i bonus edili a discapito dei redditi più bassi, e contro le nuove norme del codice degli appalti che riducono gli obblighi di applicazione dei Contratti nazionali edili e introducono la liberalizzazione dei subappalti a cascata con conseguenze pesanti su occupazione, sicurezza dei lavoratori, qualità del lavoro e sostenibilità".

“Con questa iniziativa territoriale abbiamo voluto rivendicare una volta di più, le istanze che porteremo nelle Piazze d’Italia con la mobilitazione a livello nazionale di sabato 1° Aprile - dicono Marco Carletti, Segretario Generale della Fillea Cgil di Firenze, e Luca Vomero di Feneal Uil Toscana -. Il nostro messaggio vuole essere chiaro e diretto verso gli ultimi provvedimenti di questo governo sull’approvazione del nuovo codice degli appalti e sulla modifica del decreto 11/2023 sui bonus edili, che rischia di distruggere 100mila posti di lavoro nel comparto delle costruzioni. Abbiamo urgentemente bisogno di politiche industriali stabili e durature, per difendere l’occupazione esistente e crearne di nuova. Abbiamo urgentemente bisogno di politiche industriali per riqualificare il costruito già esistente e raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica, sicurezza antisismica e sostenibilità ambientale decisi dall’Onu e dall’Europa”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca