Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca martedì 23 febbraio 2021 ore 12:37

Caporalato e autoriciclaggio, arresti e sequestri

Custodia in carcere per il titolare di un money transfer, arresti domiciliari nei confronti di quattro indagati e interdizione per un commercialista



FIRENZE — I finanzieri hanno dato esecuzione a un’ordinanza del Tribunale di Firenze che ha disposto una custodia cautelare in carcere per il titolare di un money transfer e gli arresti domiciliari nei confronti di quattro indagati, un divieto di dimora e l’interdizione per un anno dall’esercizio della professione per un commercialista. Un’azienda e tre veicoli sono stati sequestrati.

I reati contestati sono di associazione per delinquere finalizzata all’intermediazione illecita e allo sfruttamento del lavoro nonché l’esercizio abusivo dell’attività finanziaria e l’autoriciclaggio.

Le indagini hanno consentito di rilevare che un uomo di nazionalità marocchina, titolare di un money transfer, aveva posto in essere illecite attività di prestazioni di servizi di pagamento. E' emersa un’organizzazione dedita all’intermediazione illecita e allo sfruttamento del lavoro. In particolare, l'uomo si sarebbe avvalso della collaborazione di due persone per gestire la manodopera irregolare, dalla fase del reclutamento sino al pagamento delle ore prestate.

Soggetti stranieri non in regola con la normativa in materia di lavoro, alcuni dei quali clandestini, venivano reclutati nella provincia e accompagnati presso aziende che necessitavano di forza lavoro, dove venivano impiegati in alcuni casi in condizioni igieniche non salubri.

In un’azienda del senese, operante nel settore della produzione di articoli di cosmesi, ora sottoposta a sequestro, sono stati individuati una decina di lavoratori privi di contratto, tra cui due irregolari. Il titolare e un dipendente dell’azienda sono stati sottoposti alla misura degli arresti domiciliari e la società e i veicoli utilizzati per il trasporto dei lavoratori irregolari sono stati sequestrati.

Nelle indagini risulta coinvolto anche un commercialista fiorentino, destinatario di una interdizione di un anno dall’esercizio della professione, secondo gli inquirenti avrebbe fornito al principale indagato una consulenza volta a produrre atti non rispondenti al vero sulla posizione dei lavoratori irregolari. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità