Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 22 ottobre 2020 ore 13:50

Il lavoro nero non si ferma con il Covid

L’Ispettorato del lavoro di Firenze ha concluso nelle ultime ore una imponente operazione di contrasto al lavoro irregolare ed allo sfruttamento



FIRENZE — Una vasta operazione di contrasto al lavoro nero è stata eseguita dall’Ispettorato del lavoro di Firenze. "Alt Caporalato" ha impegnato per due settimane oltre 25 ispettori e componenti del nucleo carabinieri, in collaborazione con l’organizzazione internazionale migranti su Firenze, Sesto Fiorentino, Scandicci, Empoli, Vinci, Cerreto Guidi e Fucecchio.

Sono state ispezionate 76 aziende e controllati 167 lavoratori, dei quali 43 sono risultati completamente al nero, 30 sono risultati irregolari con le norme sull'immigrazione. Sono state sospese 18 imprese per occupazione di lavoratori in nero in quota almeno pari al 20% della manodopera in forza, sono stati individuati 20 lavoratori coinvolti in appalti non genuini. I controlli hanno prodotto oltre 190.000 euro di sanzioni amministrative in corso di applicazione.

I risultati non sono ancora definitivi, ma offrono una fotografia del lavoro irregolare nel settore manifatturiero a prevalente occupazione di lavoratori stranieri. Tutti i lavoratori irregolari sono risultati essere extra comunitari, soprattutto cinesi, pakistani e africani.

In una azienda in particolare i lavoratori in nero sono risultati essere cinque su sei presenti ed in una seconda i lavoratori sono risultati cinque su nove. Due lavoratori in nero sono risultati essere richiedenti asilo, mentre per altri sei risultano avviate procedure di sanatoria lavoratori extra comunitari, da parte di altri datori di lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità