Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:56 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 30 dicembre 2019 ore 18:25

Capodanno senza botti in tutto il centro storico

Divieto di far esplodere petardi e giochi pirotecnici nell'area Unesco all'interno della quale si svolgeranno molti degli eventi di San Silvestro



FIRENZE — Notte di San Silvestro in sicurezza senza botti e senza vetri. Queste le limitazioni imposte da un'ordinanza di Palazzo Vecchio che recepisce le richieste del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito nei giorni scorsi in prefettura. Il divieto riguarda la parte del centro storico che rientra l'area Unesco. Qui, tra l'altro, si svolgeranno molti degli eventi che rientrano nel programma della notte più lunga dell'anno. 

Nello specifico, i divieti entreranno in vigore alle 19 del 31 dicembre fino alle 3 del 1 gennaio. Nell'ordinanza si stabilisce che non si potrà vendere e somministrare "per asporto bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro" ma pure "detenere, anche per proprio consumo, bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro". Divieto poi, di "vendere o detenere o far esplodere artifici pirotecnici sia classificati, che di libera vendita, e qualsiasi altro materiale esplodente" e di "detenere bombolette spray contenenti principi urticanti in modalità che ne consentano l’immediato utilizzo". Nelle zone interessate dall'ordinanza, tutti i negozi dovranno po il cartello di avviso che contiene l'informativa sui divieti.

Questa l'area interessata dai divieti: viale Strozzi; piazzale Caduti dell’Egeo; viale Montelungo; viale Fratelli Rosselli; piazzale Vittorio Veneto; lungarno Vespucci; ponte Vespucci; lungarno Soderini; viale Lungo le Murate di Santa Rosa; viale Ariosto; viale Petrarca; piazzale di Porta Romana; viale dei Cipressi; viale Madonna della Pace; viale di San Leonardo; viale di Belvedere; viale dei Bastioni; lungarno Cellini; Ponte San Niccolò; lungarno Zecca Vecchia; viale Giovane Italia; piazza Beccaria; viale Gramsci; piazza Donatello; viale Matteotti; piazza della Libertà; viale Lavagnini; viale Strozzi.

Quaranta i volontari della protezione civile comunale che saranno impegnati con il Coc, il Centro operativo comunale per il coordinamento insieme a polizia municipale e 118: in strada ci saranno 40 volontari e 7 dipendenti per assistere le persone presenti nei luoghi interessati dagli eventi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità