comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 10°22° 
Domani 11°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 10 aprile 2020
corriere tv
Occhiali appannati con la mascherina? Ecco come evitare il problema

Attualità lunedì 30 dicembre 2019 ore 18:25

Capodanno senza botti in tutto il centro storico

Divieto di far esplodere petardi e giochi pirotecnici nell'area Unesco all'interno della quale si svolgeranno molti degli eventi di San Silvestro



FIRENZE — Notte di San Silvestro in sicurezza senza botti e senza vetri. Queste le limitazioni imposte da un'ordinanza di Palazzo Vecchio che recepisce le richieste del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito nei giorni scorsi in prefettura. Il divieto riguarda la parte del centro storico che rientra l'area Unesco. Qui, tra l'altro, si svolgeranno molti degli eventi che rientrano nel programma della notte più lunga dell'anno. 

Nello specifico, i divieti entreranno in vigore alle 19 del 31 dicembre fino alle 3 del 1 gennaio. Nell'ordinanza si stabilisce che non si potrà vendere e somministrare "per asporto bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro" ma pure "detenere, anche per proprio consumo, bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro". Divieto poi, di "vendere o detenere o far esplodere artifici pirotecnici sia classificati, che di libera vendita, e qualsiasi altro materiale esplodente" e di "detenere bombolette spray contenenti principi urticanti in modalità che ne consentano l’immediato utilizzo". Nelle zone interessate dall'ordinanza, tutti i negozi dovranno po il cartello di avviso che contiene l'informativa sui divieti.

Questa l'area interessata dai divieti: viale Strozzi; piazzale Caduti dell’Egeo; viale Montelungo; viale Fratelli Rosselli; piazzale Vittorio Veneto; lungarno Vespucci; ponte Vespucci; lungarno Soderini; viale Lungo le Murate di Santa Rosa; viale Ariosto; viale Petrarca; piazzale di Porta Romana; viale dei Cipressi; viale Madonna della Pace; viale di San Leonardo; viale di Belvedere; viale dei Bastioni; lungarno Cellini; Ponte San Niccolò; lungarno Zecca Vecchia; viale Giovane Italia; piazza Beccaria; viale Gramsci; piazza Donatello; viale Matteotti; piazza della Libertà; viale Lavagnini; viale Strozzi.

Quaranta i volontari della protezione civile comunale che saranno impegnati con il Coc, il Centro operativo comunale per il coordinamento insieme a polizia municipale e 118: in strada ci saranno 40 volontari e 7 dipendenti per assistere le persone presenti nei luoghi interessati dagli eventi. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca