Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 21 gennaio 2020 ore 21:30

Cambia la sosta dei residenti con i bolli colorati

Un bollino di colore diverso per ogni zona, questa la prima novità prevista nella nuova regolamentazione degli stalli per il parcheggio su strada



FIRENZE — Un nuovo bollino colorato suddiviso per zona, un contributo di 10 euro ed un aumento del costo della Zcs 1 sono alcune novità introdotte nella nuova regolamentazione della sosta previste da una delibera approvata dalla giunta fiorentina.

La delibera approvata su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, ed anticipata dal sindaco Dario Nardella in Consiglio comunale, prevede una rivoluzione che riguarda le aree immediatamente esterne alla ztl in cui vige una regolamentazione della sosta che vede tre tipologie di parcheggio: le strisce bianche riservate ai residenti delle singole zone, le strisce blu promiscue in cui i residenti delle singole zone possono parcheggiare gratuitamente e le strisce blu a rotazione veloce che sono a pagamento per tutti tranne che per i residenti delle singole zone in orario 18-9. 

Chi vorrà usufruire della possibilità di parcheggiare gratuitamente anche nella altre zcs dovrà dotarsi del bollino, in caso contrario se l’automobilista ha intenzione di sostare soltanto nella sua zona di residenza sarà sufficiente, come oggi, esporre la fotocopia della carta di circolazione. Per il rilascio del bollino sarà richiesto un contributo di 10 euro pari al valore del costo. Saranno gli sportelli Sas che già oggi rilasciano i permessi ztl a occuparsi anche della consegna dei bollini delle zcs. Con l’occasione è stata modificata anche la tariffa della sosta nella zcs 1 quella immediatamente a ridosso del centro in ztl portando da un 1,5 a 2 euro il costo della prima ora non frazionabile.

La delibera stabilisce che a partire dal 30 marzo, i residenti delle zcs possano parcheggiare nelle strisce blu a sosta promiscua indipendentemente dalla zona di residenza. “Si tratta di una rivoluzione - ha detto l’assessore Giorgetti - che rispetta un impegno preso dal sindaco in campagna elettorale. Per ogni settore della zcs sarà realizzato un bollino oppure una vetrofania di colore diverso in modo da poter semplificare il controllo”. Grazie al colore sarà subito evidente se il veicolo è di un residente in una zcs autorizzato a parcheggiare gratis nei posti destinati alla sosta promiscua; oppure se si tratta di un residente della zona di riferimento che invece può sostare anche nelle strisce bianche. “Questa rivoluzione non danneggerà i residenti delle singole zcs perché avranno a loro completa disposizione i posti con le strisce bianche e perché saranno potenziati i controlli effettuati dalla Polizia Municipale” aggiunge l’assessore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro