Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 01 agosto 2022 ore 12:40

Boboli agli antichi fasti e lo sguardo al futuro

giardino di boboli
La Kaffeehaus restaurata riaprirà in autunno

Valorizzazione delle magnificenze e degli splendori del passato in un'ottica di proiezione verso il futuro: così rinasce il giardino museo



FIRENZE — Un ritorno agli antichi fasti e lo sguardo al futuro: così rinasce il Giardino di Boboli, museo all'aperto che si prepara a un'opera complessiva di restauro e valorizzazione per investimenti oltre i 50 milioni di euro.

Il progetto si chiama Boboli 2030 e nei prossimi 8 anni renderà il polmone verde - 33 ettari di storia, arte e natura nel cuore di Firenze - ancora più bello, accessibile e sostenibile grazie al interventi che riguarderanno il suo patrimonio architettonico, le sculture e le fontane, il miglioramento della fruizione da parte dei visitatori, la creazione di nuovi servizi, l'ottimizzazione delle risorse idriche, un nuovo sistema di illuminazione e videosorveglianza. 

A presentare il piano ci ha pensato stamani il direttore degli Uffizi Eike Schmidt alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Eugenio Giani e del sindaco di Firenze Dario Nardella. 

Grazie al maxiprogetto, Boboli anno dopo anno vedrà nascere servizi sempre migliori e più numerosi, grazie anche all'impiego di spazi finora inutilizzati come gli appartamenti e la porzione di giardino occupati fino a pochi anni fa e adesso recuperati. Accoglieranno tra le altre cose i depositi di ultima generazione per una delle collezioni di arazzi e tappeti più grandi al mondo. E poi il centro espositivo, i punti ristoro, i laboratori di restauro e il centro didattico. 

Intanto però altri restauri sono completati o in dirittura d'arrivo. In autunno riaprirà la storica Kaffeehaus dopo il recupero architettonico (700mila euro di investimento) che ha incluso il ripristino degli affreschi settecenteschi e la realizzazione di un nuovo impianto di condizionamento e illuminazione. Appuntamento a Ottobre con la suggestiva caffetteria granducale che dopo anni di chiusura al pubblico tornerà attrezzata con bancone, tavoli all'interno e all'esterno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno