Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 05 luglio 2022 ore 18:58

Cancello aperto su Boboli gratuito per i residenti

Riapre dopo 30 anni il cancello che collega direttamente il Forte di Belvedere al Giardino di Boboli, ad ingresso gratuito per i residenti



FIRENZE — Le Gallerie degli Uffizi hanno riaperto l’ingresso al giardino di Boboli da Porta Romana e l’ingresso da Forte Belvedere, per la prima volta  anche quest’ultimo gratuito per i residenti.

La riapertura dopo 30 anni dell'accesso dal Forte Belvedere a Boboli è una conquista per i fiorentini che vedono collegate due mete simboliche per generazioni di cittadini giovanissimi e adulti.

"Una battaglia che abbiamo portato avanti con tanti cittadini - ha commentato l'assessore Cecilia Del Re - e con i commercianti del Centro Commerciale Naturale che ringrazio per la tenacia. L'accesso da Porta Romana era anche l’unico accessibile per persone diversamente abili".

La riapertura dopo oltre 30 anni dell’ingresso da Forte Belvedere per i residenti è uno degli obiettivi del Piano di Gestione Unesco, approvato pochi mesi fa.

"È una città permeabile quella che vogliamo costruire -ha detto l'assessore alla Urbanistica -specie in una Firenze post-pandemia dove riappropriarsi di spazi pubblici e di spazi verde per attraversarla diventa sempre più importante per chi la vive. Grazie a Eike Schmidt per avere rispettato gli impegni presi: accompagnando l’appello dei residenti, gli avevo dedicato l’ultima canzone di Gianni Morandi “Apri tutte le Porte!” e mi ha preso in parola".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno