STOP DEGRADO lunedì 15 maggio 2023 ore 12:55
Bivacco nel cantiere del giardino fantasma

Allarme dei cittadini che hanno segnalato alla polizia municipale l'invasione del cantiere aperto per la riqualificazione del cortile di vicinato
FIRENZE — Hanno violato il cantiere e sono entrati dentro il giardino a bivaccare e a fare casino, è la denuncia dei Cittadini Attivi di San Jacopino diramata sui social network nel fine settimana.
Una denuncia che nasconde una preoccupazione sulle sorti del cantiere.
Il cantiere violato è quello del Giardino di via Galliano, l'area che da anni tiene in apprensione il vicinato e sulla quale sono in corso i lavori di riqualificazione, presentati nella estate del 2022, partiti lo scorso mese di Dicembre e sostenuti anche da attività private che hanno contribuito all'acquisto dei nuovi arredi urbani.
Sono stati i cittadini ad avvisare la polizia municipale "Sono intervenuti e hanno fatto allontanare i soggetti. Abbiamo richiesto agli uffici di competenza che la recinzione e il cancello vengano chiusi con un lucchetto da parte della ditta che deve fare i lavori".
Già, i lavori. Sembrava che fossero a buon ritmo ad inizio 2023, ma siamo a metà Maggio.
Com'è la situazione al momento? "Al momento il Giardino di via Galliano è stato recintato da mesi e nessuno ci ha più lavorato. Speriamo che torni presto usufruibile ai cittadini" concludono i cittadini.
Dopo la denuncia da parte dei Cittadini Attivi, sono stati gli stessi membri del Comitato a segnalare l'installazione di un lucchetto sul cancello del cortile, oltre la recinzione arancione del cantiere.
"Dopo la nostra denuncia la ditta stamani è intervenuta - spiega Simone, portavoce dei Citadini Attivi - per mettere un lucchetto al cancello del giardino Galliano, dove ormai da mesi è tutto fermo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI