Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Funerali Ennio Doris, Berlusconi fa le condoglianze alla moglie Lina Tombolato

Cultura sabato 14 settembre 2019 ore 17:28

 Biblioteca Nazionale, apertura straordinaria

Per le Giornate Europee del Patrimonio la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze apre ai visitatori le porte delle sale normalmente inaccessibili



FIRENZE — La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze accoglie il tema scelto dal Ministero per le Giornate Europee del Patrimonio 2019 “Arte e intrattenimento”, con la mostra “A carte scoperte: il gioco nelle collezioni della BNCF”.

L’Istituto fiorentino apre le porte al pubblico, attraverso visite guidate, gratuite e su prenotazione, sia agli spazi di solito inaccessibili al pubblico, quali il pozzo librario e il chiostro di Santa Croce, sia alla mostra, sabato 21 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 e domenica 22 dalle ore 10,30 alle 17,30.

Attraverso circa un centinaio di documenti, tra manoscritti, incunaboli, cinquecentine fino alle incisioni del Settecento e dell’Ottocento di volumi dei fondi storici della Biblioteca, la mostra, allestita al pianterreno e in Sala Dante, offre un’ampia panoramica sul gioco nelle sue forme più svariate e sulle sue rappresentazioni dal Quattrocento all’Ottocento. Per citarne alcuni: i giochi fisici e ginnici, come la caccia e il gioco della palla; giochi d’azzardo, con mazzi di carte, e di abilità come gli scacchi; i giochi di piazza e di strada,come il Calcio storico e il gioco dei moccoletti; i giochi di parola, con indovinelli e dubbi amorosi. L’apertura straordinaria rappresenta un’occasione per conoscere la Biblioteca che raccoglie e conserva tutta la produzione editoriale italiana, scoprendo la sua origine e le sue funzioni.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal Quartiere 1 al 5, ecco la mappa delle 9 nuove zone in cui sono in arrivo le limitazioni alla velocità di circolazione a 30 chilometri orari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tabasco n.6

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca