Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura martedì 20 agosto 2019 ore 09:30

Berlinguer ti voglio bene, proiezione sull'Arno

Nella pellicola di Giuseppe Bertolucci al sole della campagna tra Firenze e Prato si muovo i protagonisti Carlo Monni, Roberto Benigni e Alida Valli



FIRENZE — Mercoledì 21 agosto a  sul Lungarno Pecori Giraldi, vicino al Ponte di San Niccolò a Il Fiorino sull’Arno sul maxischermo che copre il fondo del palco tocca al geniale film di Giuseppe Bertolucci Berlinguer ti voglio bene del 1977, con un esordiente Roberto Benigni, Carlo Monni e una strepitosa Alida Valli, che interpreta la megera di campagna mamma di Mario Cioni in un film al contempo surreale e iperreale.

"Chi ha conosciuto le campagne intorno a Prato e le Case del Popolo di Vergaio, Galciana, Quarrata e San Piero a Ponti di quaranta o anche solo trent’anni fa lo capisce subito; tra l’altro il cantiere dove lavorano Benigni e Monni come muratori è quello del centro commerciale di Pratilia; il casolare con vista autostrada dove vivono Benigni e la mamma esiste ancora, vicino al casello di Prato Ovest. Sogni di rivoluzione, Mario, con grande scandalo della mamma, ha costruito un tabernacolo nel campo con l’immagine di Berlinguer, e residui di un mondo arcaico e maschilista che convivono negli stessi personaggi, protagonisti di un film agrodolce, dai risvolti marcatamente malinconici, ma anche dalla comicità travolgente" la nota dei curatori della rassegna cinematografica estiva.

La rassegna si chiuderà giovedì 22 con Chiedo asilo, film del 1979 diretto da Marco Ferreri, vincitore dell'Orso d'argento, gran premio della giuria al Festival di Berlino del 1979, con l’ancor giovane Benigni nei panni di un poco convenzionale educatore in una scuola materna. I film sono a ingresso libero. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno