Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 21 ottobre 2021 ore 17:34

Belvedere, Idra deposita una relazione sui vincoli

L’associazione ha depositato 70 pagine di osservazione alla variante che riguarda gli ex conventi di Costa San Giorgio, tra Boboli e Forte Belvedere



FIRENZE — L’associazione Idra ha annunciato in queste ore di avere presentato una relazione di 70 pagine, una osservazione alla variante sulla trasformazione dell'ex caserma e conventi di Costa San Giorgio.

"Le 70 pagine - ha spiegato in una nota il portavoce di Idra, Girolamo Dell'Olio - sono frutto di una collaborazione tra Parigi, Parma e Firenze, che ha impegnato Paolo Ventura, docente ai corsi di studio di Architettura e rigenerazione sostenibile e del Master europeo di rigenerazione urbana, ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma e Giovanni Fanelli, ordinario di Storia dell’architettura all’ateneo fiorentino. L’osservazione è il risultato dell’analisi puntigliosa dell’intera documentazione".

Dell'Olio ha così sintetizzato "La Scheda norma di Variante urbanistica ribadisca espressamente e nei dettagli il vincolo del rispetto degli indirizzi e delle misure progettuali a tutela del bene stabiliti dal Mibac e trascritti nell’atto di compravendita pena il rischio di annullamento dell’atto, e in caso di mancato accoglimento avanzeremo istanza di verifica".

Idra nell'osservazione esprime "l’esigenza di radicali approfondimenti nell’ambito delle prescrizioni specifiche e dello studio degli aspetti ambientali" e "confida nella sensibilità urbanistica e culturale della nuova proprietà del complesso, e nella sua disponibilità a far emergere le potenzialità che l’area è in grado di esprimere a beneficio di tutti, dalla popolazione alle attività economiche del Quartiere, dall’universo dell’arte alle istituzioni di formazione nazionale e internazionale".

Idra chiede infine all'amministrazione di "adottare la procedura più idonea allo scopo, quella del piano urbanistico attuativo, che riservi comunque il 30% dell’area a funzioni culturali pubbliche". 

Idra in passato ha depositato altre osservazioni il 25 Luglio ed il 7 Settembre 2020, dopo la presentazione del Laboratorio partecipato respinto da Palazzo Vecchio, il Manifesto sottoscritto da oltre 600 personalità e la Maratona oratoriasvolta a Maggio scorso e seguita da 30 appelli da parte di esponenti del mondo della cultura, centellinati per più settimane nelle mail dell'amministrazione da Girolamo Dell'Olio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità