Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 24 settembre 2019 ore 11:19

Beato Angelico agli Uffizi è a misura di bimbo

Il dipinto 'Tebaide' del pittore domenicano di ritorno da una mostra a Madrid è stato ricollocato all'altezza dei piccoli visitatori del museo



FIRENZE — La "Tebaide" di Beato Angelico è, secondo gli educatori museali e gli assistenti in sala, il dipinto più apprezzato dai bambini che visitano gli Uffizi. Per questo, appena rientrata da una mostra al Prado di Madrid, l'opera è stata ricollocata pensando proprio ai giovani ospiti, a 65 centimetri di altezza da terra. 

L'opera si trova nella sala 7, al secondo piano del museo, insieme ai dipinti di Masolino, Masaccio e Gentile da Fabriano, protetta da una teca antisfondamento e antiriflesso, praticamente invisibile. 

"Gli esperti del nostro dipartimento per l'Educazione ci hanno segnalato che la Tebaide è l'opera prediletta dai bimbi che entrano in Galleria. Tanti piccini - ha detto il direttore Eike Schmidt - ogni giorno si fermano ad osservarla affascinati, scoprendo le tante storie, i tanti personaggi, i molti animali raffigurati in questo capolavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità