Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità martedì 24 settembre 2019 ore 11:19
Beato Angelico agli Uffizi è a misura di bimbo
Il dipinto 'Tebaide' del pittore domenicano di ritorno da una mostra a Madrid è stato ricollocato all'altezza dei piccoli visitatori del museo
FIRENZE — La "Tebaide" di Beato Angelico è, secondo gli educatori museali e gli assistenti in sala, il dipinto più apprezzato dai bambini che visitano gli Uffizi. Per questo, appena rientrata da una mostra al Prado di Madrid, l'opera è stata ricollocata pensando proprio ai giovani ospiti, a 65 centimetri di altezza da terra.
L'opera si trova nella sala 7, al secondo piano del museo, insieme ai dipinti di Masolino, Masaccio e Gentile da Fabriano, protetta da una teca antisfondamento e antiriflesso, praticamente invisibile.
"Gli esperti del nostro dipartimento per l'Educazione ci hanno segnalato che la Tebaide è l'opera prediletta dai bimbi che entrano in Galleria. Tanti piccini - ha detto il direttore Eike Schmidt - ogni giorno si fermano ad osservarla affascinati, scoprendo le tante storie, i tanti personaggi, i molti animali raffigurati in questo capolavoro".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI