QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 17° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 25 febbraio 2020

Attualità martedì 24 settembre 2019 ore 11:19

Beato Angelico agli Uffizi è a misura di bimbo

Il dipinto 'Tebaide' del pittore domenicano di ritorno da una mostra a Madrid è stato ricollocato all'altezza dei piccoli visitatori del museo



FIRENZE — La "Tebaide" di Beato Angelico è, secondo gli educatori museali e gli assistenti in sala, il dipinto più apprezzato dai bambini che visitano gli Uffizi. Per questo, appena rientrata da una mostra al Prado di Madrid, l'opera è stata ricollocata pensando proprio ai giovani ospiti, a 65 centimetri di altezza da terra. 

L'opera si trova nella sala 7, al secondo piano del museo, insieme ai dipinti di Masolino, Masaccio e Gentile da Fabriano, protetta da una teca antisfondamento e antiriflesso, praticamente invisibile. 

"Gli esperti del nostro dipartimento per l'Educazione ci hanno segnalato che la Tebaide è l'opera prediletta dai bimbi che entrano in Galleria. Tanti piccini - ha detto il direttore Eike Schmidt - ogni giorno si fermano ad osservarla affascinati, scoprendo le tante storie, i tanti personaggi, i molti animali raffigurati in questo capolavoro".



Tag

«Che tempo che fa» a porte chiuse: il programma di Fazio in onda senza pubblico in studio

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità