Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 08 febbraio 2021 ore 13:36

Bandiere mezz'asta e una corona per il Ricordo

esodo giuliano-dalmata

Oggi in consiglio comunale l'incontro col presidente del Comitato 10 febbraio, poi mercoledì le iniziative di commemorazione del dramma istriano



FIRENZE — Bandiere a mezz'asta a Palazzo Vecchio, una corona di alloro al cimitero di Trespiano e - oggi pomeriggio durante il consiglio comunale - l'incontro col presidente del Comitato 10 febbraio e vice presidente dell’associazione nazionale dalmata Emanuele Merlino: è il pacchetto di iniziative con cui il Comune di Firenze celebra il Giorno del Ricordo.

La ricorrenza, segnatamente il 10 febbraio, commemora le vittime delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. "Questo giorno è l'occasione per conservare e rinnovare la memoria delle vittime dello 'sradicamento' della presenza italiana da quello che era il territorio della Venezia Giulia e dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi - ricorda la nota di Palazzo Vecchio - che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, Fiume e la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia".

Il programma degli eventi in occasione della Giornata del Ricordo inizia dunque oggi lunedì 8 febbraio con l'incontro, durante il consiglio comunale, con il presidente del Comitato 10 febbraio e vice presidente dell’associazione nazionale dalmata Emanuele Merlino. Mercoledì 10 febbraio, poi, a Palazzo Vecchio saranno esposte le bandiere a mezz'asta e al cimitero di Trespiano si terrà la cerimonia di deposizione di una corona di alloro al monumento in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno