Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità domenica 07 febbraio 2021 ore 11:13

Quei 23 bambini da non dimenticare

il monumento in ricordo della strage

Si è svolta stamani la commemorazione del bombardamento del Collegino di Colonnata, una strage in cui persero la vita i bimbi e un giovane chierico



SESTO FIORENTINO — Quei 23 bambini da non dimenticare e il giovane chierico che li accompagnava: per loro stamani si è svolta la Cimitero Maggiore e poi in via delle Porcellane la cerimonia di commemorazione della strage del Collegino di Colonnata.

Il dramma si consumò l'8 febbraio del 1944, quando ebbe luogo il bombardamento del Collegino. Le piccole vittime avevano tra i 6 e i 13 anni, e con loro perse la vita il giovane sacerdote che li seguiva.

"Perché non sia solo un ricordo ma un impegno costante per la pace”, è il senso dell'iniziativa giunta alla sua edizione numero 77. Il sindaco ha deposto corone presso il monumento che ricorda la strage al Cimitero Maggiore, poi presso il tabernacolo di via delle Porcellane.

La strage del Collegino

Anche quest'anno la nostra città ricorda la strage dell'8 febbraio1944, giorno in cui ebbe luogo il bombardamento del Collegino di Colonnata nel quale persero la vita 23 bambini tra i 6 e i 13 anni e il giovane chierico che li accompagnava. "Perchè non sia solo un ricordo ma un impegno costante per al pace”

Pubblicato da Comune di Sesto Fiorentino su Sabato 6 febbraio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità