Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 13 dicembre 2020 ore 13:39

Piazza Dalmazia, ricordate le vittime della strage

La commemorazione delle vittime della strage di piazza Dalmazia

Samb Modou e Diop Mor ricordati dalla comunità senegalese, dalla vicesindaca Alessia Bettini e dal governatore della Toscana, Eugenio Giani



FIRENZE — A 9 anni esatti da quella terribile strage, piazza Dalmazia è stata stamani teatro di una cerimonia di commemorazione delle vittime e di un esercizio di memoria. 

Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, la commemorazione istituzionale in ricordo di Samb Modou e Diop Mor, i due cittadini senegalesi uccisi dal neofascista Gianluca Casseri il 13 dicembre 2011, ha visto la partecipazione del presidente della comunità senegalese Mamadou Sall, dell'Imam di Firenze Izzeddin Elzir, del console onorario del Senegal, Eraldo Stefani e, per le istituzioni locali, della vicesindaca Alessia Bettini, dell’assessore comunale alla cultura della memoria, Alessandro Martini, del presidente del consiglio comunale Luca Milani, del presidente del quartiere 5 Cristiano Balli e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

“Come ogni anno Firenze ricorda i suoi concittadini Samb e Diop uccisi brutalmente per mano razzista. – queste le parole la vicesindaca Bettini - Un episodio che rappresenta una ferita profonda e mai rimarginata per la storia di Firenze. La nostra città ha nel suo Dna i valori della tolleranza, della solidarietà e del rispetto ma sappiamo bene quanto debbano essere coltivati giorno dopo giorno perché non appassiscano. Per questo è sempre necessario fare memoria di quanto accaduto, anche quest’anno seppure in forma ridotta nel rispetto delle disposizioni anti-Covid. C’è bisogno di ricordare e di lavorare sempre, come istituzioni, perché atti di violenza ingiustificabile come questo non si verifichino più”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca