Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:04 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 22 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mustafa è in Italia, il bambino simbolo della guerra in Siria arrivato a Roma

Attualità lunedì 02 novembre 2020 ore 18:32

Alluvione di Firenze, 54 anni fa la tragedia

alluvione firenze

In Consiglio comunale il ricordo con le foto di Joe Blaustein. Il 4 novembre, giorno dell'anniversario, la messa in Santa Croce



FIRENZE — Il Consiglio comunale ha ricordato il cinquantaquattresimo anniversario dell'alluvione dei Firenze, avvenuto il 4 novembre 1966. In Consiglio sono state mostrate le foto scattate quel giorno dal fotografo Joeseph Blaustein che il 3 novembre 1966 giunse a Firenze, con la moglie Paula sotto una pioggia incensante, dopo aver visitato Roma e, con i suoi compagni di viaggio ed essere stato ricevuto dal Papa, Paolo VI. Lo spiega una nota di Palazzo Vecchio.

Il 4 novembre, ha spiegato il presidente del Consiglio comunale Luca Milani, le commemorazioni continueranno. Alle 8, nel cimitero comunale di San Felice a Ema, al Galluzzo, alla presenza dei familiari, verrà deposta una corona di alloro del Comune di Firenze sulla tomba di Carlo Maggiorelli, l’operaio dell’acquedotto comunale dell’Anconella morto sul lavoro per non avere abbandonato la sorveglianza degli impianti.

Alle 11 si terrà la Santa Messa in ricordo delle vittime che quest’anno sarà ospitata nella Basilica di Santa Croce. Alla cerimonia sarà rappresentata la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze che quest’anno festeggia i 100 anni della sua presenza in città: i settecento allievi del 59mo corso della scuola, nel 1966, aiutarono la città, nonostante loro stesso fossero alluvionati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da una trasformazione edilizia parte la riqualificazione di uno degli angoli più frequentati dai giovani fiorentini e tifosi viola degli anni '80
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità