Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 19 febbraio 2023 ore 08:58

I Bandierai degli Uffizi ai loro primi 50 anni

L'inaugurazione della mostra
L'inaugurazione della mostra

Per festeggiare il mezzo secolo del gruppo di sbandieratori che rappresenta ufficialmente la città è stata allestita una mostra



FIRENZE — Una mostra per celebrare i 50 anni dei Bandierai degli Uffizi di Firenze, il gruppo di sbandieratori che rappresentano ufficialmente la città: per festeggiare il loro primo mezzo secolo di vita, nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio è stata allestita una mostra che ne racconta storia e tradizioni. 

A inaugurare la rassegna sul gruppo che vanta circa 2.000 esibizioni nel mondo sono stati il sindaco Dario Nardella, il presidente del Calcio storico fiorentino e consigliere speciale dal sindaco per le tradizioni popolari Michele Pierguidi, il direttore del corteo storico della Repubblica fiorentina Filippo Giovannelli e il capitano dei Bandierai degli Uffizi Antonio Marrone. 

La rassegna proseguirà fino al 3 Marzo con l’esposizione di materiali, bandiere, tamburi e fotografie, video e materiali che ripercorreranno mezzo secolo di storie dei Bandierai. Presenti all’inaugurazione anche il presidente del Consiglio comunale Luca Milani e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Il gruppo fu fondato nel 1973 con i primi otto pionieri: nel corso del tempo sono stati 300 in tutto coloro che hanno avuto l’onore di essere ammessi fra i Bandierai di Firenze. Oggi si contano 80 membri, di cui circa 40 sono sbandieratori, una ventina sono i tamburini, un’altra ventina i gonfalonieri. Si esibiscono sempre col giglio rosso di Firenze.

Si tratta di una tradizione che venne rilanciata al seguito delle più importanti manifestazioni storiche fiorentine e fa parte integrante del corteo storico della Repubblica fiorentina e del Calcio storico fiorentino, ma negli anni ha avuto modo di esibirsi anche senza il corteo ed i calcianti.

I Bandierai degli Uffizi si sono infatti esibiti ai Mondiali di Calcio del 1986 a Città del Messico, al Torneo Sei nazioni di rugby a Roma nel 2019, ad Edimburgo nel 2001, al Columbus Day negli Stati Uniti (a New York, a Chicago ed a San Francisco) e in molti altri eventi di respiro internazionale. I vessilli impugnati dagli alfieri riportano stemmi delle antiche magistrature fiorentine del XVI secolo.

La mostra dedicata ai Bandierai degli Uffizi a Palazzo Vecchio (con ingresso da piazza della Signoria) pone il visitatore davanti a un percorso storico, illustrato su pannelli didascalici corredati da immagini che ritraggono il gruppo nei vari contesti dove si è esibito nel corso degli anni.

L’esposizione, che comprende anche una documentazione storica e statistica, si può visitare sabato 18 febbraio dalle 12.30 alle 18 e da domenica 19 febbraio a venerdì 3 marzo ogni giorno dalle ore 10 alle ore 18, ad ingresso libero. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca