Attualità giovedì 28 aprile 2022 ore 17:35
Trofeo Marzocco lancia la bandiera oltre il Covid
Torna dopo anni di stop la sfida tra gli sbandieratori. Esibizione non competitiva dedicata a Gigi Vitali, storico Capitano scomparso nel 2021
FIRENZE — Il Trofeo Marzocco lancia la bandiera oltre l'ostacolo del Covid-19. Torna infatti, dopo due anni di sospensione forzata, nella sua XXIX edizione in piazza della Signoria domenica 1 Maggio. Quest'anno il Trofeo sarà un'esibizione non competitiva dedicata a Gigi Vitali, storico Capitano dei Bandierai degli Uffizi scomparso nel 2021.
L’edizione 2022 vedrà un nuovo orario. Il Corteo parte infatti al mattino intorno alle 10 e arriva in piazza della Signoria per le 10,30 circa. Oltre alle esibizioni dei Bandierai degli Uffizi di Firenze, saranno presenti i Gruppi di Calvi dell’Umbria Sbandieratori Carbium e il Gruppo di San Quirico D’Orcia Sbandieratori Quartiere di Canneti.
“Riprende un appuntamento importante che coinvolge anche il Corteo storico della Repubblica Fiorentina. Il Trofeo Marzocco – ha spiegato il consigliere speciale del sindaco alle tradizioni popolari Michele Pierguidi – è un evento importante, la festa dei Bandierai degli Uffizi, gli sbandieratori ufficiali del Comune di Firenze. Sarà, ancora una volta, uno spettacolo che abbellisce ancora di più la nostra città”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI