Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 15 aprile 2022 ore 08:39

Scoppio del Carro, la tradizione minuto per minuto

il brindellone trainato in piazza San Giovanni

Torna col pubblico in piazza dopo il Covid l'appuntamento con la rievocazione storica di Pasqua. Ecco passo dopo passo cosa accadrà



FIRENZE — Torna nella domenica di Pasqua, 17 Aprile 2022, l’appuntamento con lo Scoppio del Carro, l’antica tradizione popolare fiorentina che si tramanda da oltre 9 secoli. La rievocazione ripercorre le gesta dei fiorentini alle Crociate e del loro ritorno in città nel 1101, con Pazzino de' Pazzi che riportò tre pietre focaie del sepolcro di Cristo. Con quelle a Firenze erano illuminate le celebrazioni del Sabato Santo. In un secondo momento la cerimonia venne spostata alla domenica, e venne eretto un carro trionfale per l'occasione. E' il Brindellone.

Ebbene: dopo aver saltato l’appuntamento del 2020, causa pandemia, ed aver effettuato la tradizionale cerimonia in forma ridotta lo scorso anno, i fiorentini ed i turisti potranno tornare in piazza San Giovanni. Tutti coloro che parteciperanno dovranno indossare la mascherina Ffp2. Ci sarà una zona di rispetto per consentire lo Scoppio del Carro.

Ma cosa accadrà di preciso? Ecco minuto per minuto tutti i momenti dell'evento. La partenza del corteo con il Brindellone avverrà da Porta al Prato. Seguirà l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi in piazza della Repubblica, il sorteggio del torneo di San Giovanni del Calcio storico fiorentino che precede di qualche minuto lo spettacolo pirotecnico. Anche quest’anno la cerimonia si svolgerà in due momenti.

Sabato 16 Aprile

  • Ore 20,35 – Una rappresentanza del Corteo della Repubblica Fiorentina parte dal Palagio di Parte Guelfa, proseguendo per via Porta Rossa, Por Santa Maria, Via Vacchereccia, Piazza della Signoria.
  • Ore 20,55 – Piazza della Signoria, il Sindaco con il Gonfalone si unisce al Corteo della Repubblica Fiorentina per raggiungere la Chiesa dei Santi Apostoli e Biagio attraverso Via Vacchereccia, Via Por Santa Maria, Borgo SS. Apostoli, Piazza del Limbo.
  • Ore 21,15 – Chiesa SS Apostoli: il Corteo entra in Chiesa per la preghiera, poi con il Porta Fuoco ed il reliquario con le Pietre del Santo Sepolcro, prosegue per Borgo SS. Apostoli, Via Por Santa Maria, Via Vacchereccia, Piazza della Signoria, Via Calzaiuoli, Piazza del Duomo.
  • Ore 21,45 – Sagrato del Duomo: schieramento del Corteo ai lati del Portone Centrale dove si unisce la processione che dalla Sacrestia arriva sul Sagrato.
  • Ore 22,00 – Inizio della veglia e accensione del fuoco.
  • Ore 22,30 – Il Corteo e il Gonfalone rientrano per Via Calzaiuoli alla propria sede.

Domenica di Pasqua, 17 Aprile

  • Ore 5 – Arrivo dei buoi alle Cascine, viale dell’Aeronautica.
  • Ore 6,15 – Partenza dei buoi dalle Cascine, viale dell’Aeronautica.
  • Ore 7,30 – Il “Carro del Fuoco”, accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, parte dal deposito di Via il Prato per raggiungere Piazza Duomo con il seguente itinerario: Via Il Prato, B.go Ognissanti, Piazza Goldoni, Via della Vigna Nuova, Via Strozzi, P.za della Repubblica, Via Roma.
  • Ore 8,10 – Una rappresentanza dei Bandierai degli Uffizi, percorrendo via Porta Rossa - via Calimala - via Roma, raggiunge Piazza Duomo, dove è in programma una loro esibizione con i Musici in attesa del Corteo proveniente, insieme al “Carro del Fuoco”, da Via Il Prato.
  • Ore 8,20 – Una rappresentanza del Corteo della Repubblica Fiorentina parte dalla Piazzetta di Parte Guelfa proseguendo per via Porta Rossa, Loggia del Mercato Nuovo, Via Vacchereccia, P.za della Signoria dove alle ore 8,50 circa, insieme al Gonfalone, al Sindaco e alle Autorità, si muove verso Via Calzaiuoli, Via degli Speziali, Piazza della Repubblica, Via Roma, P.za Duomo, con arrivo alle ore 9,30 circa.
  • Ore 9,30 – Arrivo del Corteo Storico con il “Carro del Fuoco” in P.za Duomo.
  • Ore 9,45 – Sorteggio per l’abbinamento delle partite del Torneo di S. Giovanni.
  • Ore 10,30 – La processione dei Seminaristi, dei Canonici e dei Concelebranti si porta sul sagrato della Cattedrale e lì ha inizio la celebrazione Eucaristica del Giorno di Pasqua con la benedizione del Carro del Fuoco e dei fedeli.
  • Ore 11 – Scoppio del Carro.
  • Ore 12,30 – Al termine della Messa il Gonfalone, il Porta Fuoco con il reliquiario con le Pietre del Santo Sepolcro, escono dal Portone centrale della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, percorrendo via Calzaiuoli, P.zza Signoria, Via Vacchereccia, Borgo SS. Apostoli (Chiesa SS. Apostoli) con deposizione delle Pietre del Santo Sepolcro.

Ecco, è fatta. A questo punto il Gonfalone rientra in Palazzo Vecchio con percorso inverso fino a Piazza Signoria. Il Carro del Fuoco viene accompagnato in Via del Prato dalla Polizia Municipale con percorso inverso rispetto a quello di andata. Fino al prossimo anno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità