Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:32 METEO:FIRENZE23°42°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 27 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Del Vecchio, quando si commosse nel ringraziare i suoi dipendenti

Cultura giovedì 14 aprile 2022 ore 10:30

La storia dello Scoppio del Carro diventa cartoon

Lo scoppio del carro cartone animato

La tradizione millenaria che affonda le sue radici ai tempi delle Crociate rivive in un corto animato alla portata dei più piccini



FIRENZE — Era tempo di crociate. Il fiorentino Pazzino de' Pazzi rientrava dalla prima crociata a Gerusalemme con tre schegge di pietra leggendariamente tratte dal Santo Sepolcro. La città lo accolse in trionfo, facendolo sfilare su un carro per le vie di Firenze, e le tre pietre sacre vennero utilizzate per dar vita al fuoco benedetto della veglia pasquale e a un grande rito di luce. Quel rito è stato ripetuto nei secoli, giungendo fino ai giorni nostri. 

E' lo Scoppio del Carro che adesso con la sua storia si fa cartone animato per raccontare - con gli occhi del piccolo Lapo, protagonista del viaggio cartoonistico - la tradizione millenaria, religiosa e civica, anche ai più piccini. A promuovere la realizzazione del cartoon d'autore è il Comune di Firenze, e il corto è curato da Mus.E e prodotto da Animago Studio.

Lì si ripercorrono radici e attualità dell'evento che si rinnova anche nel 2022 e che nella Domenica di Pasqua trova il suo compimento col corteo che accompagna il Brindellone nel centro cittadino fino al cosiddetto Paradiso - lo spazio fra la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Battistero di San Giovanni – dove poi diviene protagonista del fantasmagorico scoppio di fuochi e di luci, scenografico messaggio di pace, di rinascita e di salvezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio sull'autovettura è divampato lungo la superstrada Firenze Pisa Livorno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco da Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità