Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca sabato 12 marzo 2022 ore 17:38

Città violenta, 25 avvisi e fogli di via nel mese

polizia

E' il bilancio dei provvedimenti emessi dalla questura per comportamenti sfociati in lesioni personali, rapine e maltrattamenti in famiglia



FIRENZE — Comportamenti violenti sfociati in lesioni personali e rapine, ma talvolta anche in maltrattamenti in famiglia: sono solo alcuni dei più ricorrenti indizi di reato riscontrati dalle forze di polizia fiorentine a carico di 25 persone tra 22 e 59 anni nei cui confronti il questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma nell’ultimo mese ha emesso altrettante misure di prevenzione: 16 avvisi orali e 9 fogli di via.

I presupposti per entrambe le misure sono la pericolosità sociale del soggetto, e la sussistenza di indizi di reato a suo carico. Con l'avviso orale l’interessato viene formalmente invitato a tenere una condotta conforme alla legge con l’avvertimento che, in caso di inadempienza, potrà essere oggetto di un’altra misura di prevenzione più incisiva, come ad esempio la sorveglianza speciale.

Il foglio di via obbligatorio impedisce invece al destinatario, fermato fuori dal proprio comune di residenza, di tornare per un periodo non superiore a 3 anni nel territorio comunale dal quale è stato allontanato.

Le persone raggiunte da queste misure nell'ultimo mese sono già note alle forze di polizia per i loro precedenti e, nella maggior parte dei casi, per il fatto di accompagnarsi a soggetti pregiudicati. La polizia li ritiene abitualmente dediti a reati tra cui lesioni, risse, percosse, minacce, maltrattamenti in famiglia, stalking, rapine, furti aggravati, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, nonché resistenze a pubblico ufficiale, tutti episodi che mettono in pericolo la sicurezza o la tranquillità pubblica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca