Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 11 febbraio 2020 ore 11:00

Aumentano le richieste per i Comitati di vicinato

I cittadini chiedono di poter entrare nella rete whatsapp e la segnaletica deterrente realizzata per identificare le zone in cui operano i comitati



FIRENZE — I cartelli che segnalano la presenza di un Comitato di vicinato sono stati installati anche ad Ugnano, dopo la prima apparizione sulla via Bolognese, alla Lastra. L'assessore alla Sicurezza urbana, Andrea Vannucci, e il presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni, hanno incontrato i coordinatori del Comitato di zona, Alessandro Biondi (autore del logo scelto dal Comune, ndr) e Martelli Massimo e i cittadini di Ugnano e Mantignano. Sul posto tra i presenti anche il coordinatore alla produzione di Silfi spa Giampaolo Parigi.

I comitati di vicinato già attivi sono quattro: oltre a quello di Ugnano e Mantignano, ci sono quelli di via Bolognese, Pian dei Giullari e Careggi, con totale di 358 persone coinvolte. In arrivo nuovi cartelli nelle zone di Pian de Giullari e Careggi. Nei prossimi giorni sarà poi concluso l’iter per altri comitati quali via Stuparich e via Boffitto.
I cittadini che vogliono costituirsi in comitato possono mettersi in contatto con l’Ufficio Città sicura del Comune. Tra le principali segnalazioni ricevute dalla municipale ci sono la sosta selvaggia, le buche e l’abbandono dei rifiuti. Ogni comitato ha un gruppo Whatsapp all’interno del quale vengono veicolate informazioni su presenze sospette, attività criminose in atto, ma anche segnaletica da riposizionare o panchine da riparare.

“Va avanti l’installazione della segnaletica che identifica i Comitati di vicinato - ha detto l’assessore Vannucci - e fa passi avanti il nostro progetto di sicurezza integrata. Dopo via Bolognese è la volta di Ugnano - Mantignano, dove è stato installato anche il nuovo impianto di illuminazione a led, che va ad illuminare una zona finora al buio. Il Comitato di vicinato e l’illuminazione sono due ottimi strumenti che garantiscono maggiore sicurezza ai cittadini del Quartiere e hanno una forte funzione deterrente verso i malintenzionati”. “I comitati sono un tassello importante del nostro Piano per la sicurezza urbana e sociale - ha continuato l’assessore - che agisce su vari livelli per garantire la sicurezza urbana dei fiorentini. Sono un utilissimo strumento di sicurezza partecipata con cui i cittadini possono segnalare le situazioni di criticità alle autorità competenti per consentire loro di intervenire”. “Crediamo sull’importanza delle relazioni di comunità e sulle reti di vicinato per creare coesione sociale - ha concluso Vannucci - e garantire il senso di sicurezza, reale e percepita, dei cittadini. La partecipazione dei residenti attraverso il recupero delle regole di buon vicinato e di attenzione sociale per la propria zona di residenza sono fondamentali per stabilire il senso di sicurezza”.

“Salutiamo con soddisfazione questi cartelli che simboleggiano un progetto importante per il Quartiere 4 - ha detto il presidente Dormentoni -: qui c’è una comunità locale vigile che si occupa attivamente del proprio territorio. Il controllo di vicinato di Mantignano e Ugnano nasce non solo dalla necessità di sorvegliare la zona per prevenire i furti nelle case, ma anche dalla volontà di un bel gruppo di cittadini di partecipare, di fare una sorveglianza attiva sui diversi problemi del territorio, di essere un soggetto che collabora ed elabora proposte verso il Quartiere e l’amministrazione comunale, di costruire occasioni di mutuo soccorso e di solidarietà. È questo il ‘controllo di vicinato’ che piace più a noi e grazie a questi cartelli, che sono anche strumento deterrente, tutti conosceranno l'esistenza di questo progetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità