Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 20 aprile 2022 ore 10:20

Assemblea gremita per la sicurezza del vicinato

Chiesti interventi concreti per mettere in sicurezza il rione, dal presidio sulle strade alle telecamere fino alla recinzione dei giardini



FIRENZE — La sicurezza del vicinato al centro dell'incontro pubblico che si è tenuto al Circolo Pescetti di Via Vincenzo Bellini, a San Jacopino.

Tutte le segnalazioni raccolte dall'inizio del 2022 sono finite sul tavolo dell'assemblea pubblica convocata dal Comitato Cittadini Attivi di San Jacopino per un confronto con assessori comunali e forze dell'ordine.

L'incontro ha passato in rassegna la situazione da piazza Puccini al Viale Belfiore, dal Giardino di Via Galliano al centro di furenti polemiche, a Viale Redi lato Mugnone preso di mira da spacciatori e vandali fino a piazza San Jacopino.

Dalle auto e scooter svaligiati ai finestrini in frantumi che la mattina invadono i marciapiedi, ed ancora i furti di biciclette e motorini, l'abbandono di materiali ingombranti nelle strade del quartiere, gli atti vandalici sugli arredi urbani e le risse in strada sono state oggetto di discussione.

Simone Gianfaldoni che coordina il Comitato Cittadini Attivi ha accolto con soddisfazione la disponibilità mostrata da parte di istituzioni e forze dell'ordine "Monitoreremo le contromisure che sono state promesse ad iniziare da un maggiore controllo della zona. Noi siamo forse i più attivi a Firenze in termini di copertura delle segnalazioni perché in tempo reale su Whatsapp ci arrivano immagini di tutto ciò che accade nelle nostre strade, ma non basta. Serve un presidio deterrente che induca i malintenzionati a desistere".

Una buona notizia è arrivata sul fronte dell'area di via Galliano, teatro negli ultimi mesi di numerosi episodi anche violenti e sui quali sono intervenuti a più riprese polizia, carabinieri e vigili urbani.

Gli assessorati Urbanistica e Ambiente stanno per portare in giunta il progetto di riqualificazione dello slargo "Saranno create tre zone vivibili, una interamente dedicata ai bambini con apposite attrezzature dagli scacchi al ping pong, e saranno impiantate nuove alberature anche con la sponsorizzazione del vicino centro commerciale". A tal proposito Salvatore Sibilla che ha seguito le segnalazioni su via Galliano raccogliendo diverse firme per sollecitare una riqualificazione dell'area ha commentato "Abbiamo chiesto formalmente la recinzione al fine di poterne controllare l'accesso e l'uso di giorno e di notte, secondo noi resta la migliore soluzione per la serenità del vicinato".

Anche piazza Luigi Dallapiccola rappresenta un nervo scoperto del rione perché a distanza di anni dalla realizzazione dello studentato non sembra essersi mai integrata nella vita del quartiere. Sprovvista di panchine ed esposta completamente al sole ed alla pioggia non ha mai costituito un centro di aggregazione per le famiglie ed a soffrirne sono state anche le attività della zona che affacciano sulla piazza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno