Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 16 dicembre 2022 ore 08:51

Arno in piena dopo una notte di violenti nubifragi

I livelli del fiume Arno sono in crescita e nel corso della giornata si prevede a Firenze e nel Valdarno Inferiore il transito di una piena ordinaria



FIRENZE — Alle ore 8 il fiume Arno ha superato a Firenze il primo livello di guardia, che è a tre metri di altezza. Alla stazione idrometrica Uffizi 1 era a 3,02 metri, a Uffizi 2 a 2,91 metri, a Uffizi 3 a 3,02 metri. Il fiume è in piena a 941,80 metri cubi/secondo nel tratto fiorentino.

In 24 ore a nel territorio fiorentino sono caduti 17 millimetri di pioggia. Le piogge sembrano più insistenti ed abbondanti sulle zone interne orientali in provincia di Arezzo, Firenze e Siena con ulteriori 30-40 mm.
Secondo gli esperti il Centro funzionale regionale, sono "attesi ulteriori innalzamenti nelle porzioni di bacino dell'aretino e del fiorentino, sia per il transito della piena, sia negli affluenti in considerazione delle precipitazioni previste. Saranno possibili innalzamenti anche repentini dei corsi d'acqua"

Il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, alle 9 di venerdì 16 "In questo momento l’Arno agli Uffizi ha raggiunto il primo livello di guardia ed è stato aperto il Servizio di piena regionale. I nostri tecnici della Protezione Civile e i volontari (che ringrazio di cuore) saranno impegnati tutto il giorno a monitorare i livelli di Elsa e Arno. L’allerta è di colore giallo ma la prudenza deve essere massima".

La Protezione civile metropolitana "Al momento non si segnalano criticità rilevanti di protezione civile ma si registra numerose segnalazioni per locali ristagni d'acqua e detriti sulla viabilità. Si raccomanda massima prudenza, specialmente durante il transito nei sottopassi e sulla viabilità prossima a torrenti e corsi d'acqua".

Notte di paura con i corsi d'acqua sotto osservazione

Nubifragi e notte di monitoraggio nel Fiorentino con il Consorzio di Bonifica che ha vigilato sulla tenuta dei corsi d'acqua. I livelli idrometrici del fiume Arno sono in crescita e nel corso della giornata, ha reso noto la Protezione civile metropolitana "si prevede a Firenze e successivamente nel Valdarno Inferiore il transito di una piena ordinaria"

"Piove, è notte e noi siamo a monitorare" così il Consorzio Medio Valdarno sui social con le immagini da Castelletti, Signa "per tenere sotto controllo i livelli e gestire lo scolo delle acque basse della Piana Fiorentina".

Sempre nel corso della notte la rete di monitoraggio della Regione Toscana ha registrato precipitazioni diffuse con cumulati abbondanti nell'area del Valdarno superiore.

"Il maltempo che ha sferzato in particolare la provincia di Pistoia - ha reso noto il presidente Eugenio Giani con un bollettino nella notte - Il livello dell'Ombrone rimane sotto osservazione, il Bisenzio a San Piero a Ponti è sotto il secondo livello di guardia a 5 m. Nel resto della regione, se confermata l'attenuazione del maltempo, ci si aspetta un ulteriore calo generalizzato, eccetto che per l'Arno, in progressivo aumento. Prevista una portata di 1000 mc per 3 metri di altezza a Firenze Uffizi e a San Giovanni alla Vena oltre i 1500 mc. Segnalate anche frane a Pescia sulla SP delle Cartiere, a Massa sulla SP del Pasquilio e a Reggello a Sant'Ellero".

I valori del torrente Ombrone a Pistoia e quelli del Bisenzio a Prato, che nel corso della serata di ieri avevano superato i livelli di guardia, questa mattina erano in lenta discesa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità