Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 28 aprile 2023 ore 17:39

Arma omaggia Giangrande a 10 anni dalla sparatoria

Il brigadiere Giuseppe Giangrande era col contingente del 6º Battaglione Carabinieri Toscana in rinforzo nei pressi di Palazzo Chigi, a Piazza Colonna



FIRENZE — A dieci anni dalla sparatoria davanti a Palazzo Chigi l'Arma dei Carabinieri ricorda e omaggia il maresciallo Giuseppe Giangrande, originario di Monreale ma toscano di adozione ed appartenente al 6º Battaglione Carabinieri Toscana.

" Continua ad essere un modello di tenacia e di impegno per tutta l’Arma dei Carabinieri che, nell’anniversario di quell’evento, si stringe intorno a lui con stima e affetto" così l'Arma ricorda i 10 anni dalla sparatoria.

Era il 28 Aprile 2013 quando nel corso della cerimonia di giuramento del nuovo governo al Quirinale un uomo esplose alcuni colpi d’arma da fuoco ferendo gravemente il brigadiere Giuseppe Giangrande. Ricoverato d'urgenza, in seguito all'intervento chirurgico rimane lungamente in degenza. 

Oggi è Maresciallo dell'Arma dei Carabinieri, Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana insignito di Medaglia d'oro al valor civile e Medaglia d'oro al Merito della Croce Rossa Italiana.

Medaglia d'oro al valor civile "Addetto a Battaglione Mobile, nel corso di servizio di ordine pubblico nei pressi di importante sede istituzionale, tentava, per scongiurare i rischi all'incolumità di numerose persone, di porre in essere una reazione ad efferata e improvvisa azione di fuoco, venendo gravemente ferito da un proiettile esploso da breve distanza, evidenziando grande coraggio ed altissimo senso del dovere".

Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana "D'iniziativa del Presidente della Repubblica"

Medaglia d'oro al Merito della Croce Rossa Italiana "Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri collocato in congedo a seguito di gravissime ferite riportate nel corso di un proditorio attacco a fuoco di cui era stato oggetto assieme ad altri commilitoni mentre svolgeva servizio nei pressi di importante sede istituzionale, una volta dimesso dai nosocomi che lo tenevano in cura, benché avesse riportato gravissime lesioni permanenti, faceva emergere eccezionali ed inconsuete energie morali, che lo spingevano a prodigarsi con grande generosità, elevatissimo spirito di servizio, profonda umanità ed utilissima collaborazione, nel supportare le iniziative della Croce Rossa Italiana, in pubbliche manifestazioni e negli interventi nelle scuole, costituendo ovunque, validissimo esempio della fulgida tradizione dell’Arma nonché degli ideali, dei valori e dei principi della Croce Rossa Italiana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità