Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità sabato 20 giugno 2020 ore 08:30
L'antica Torre apre ai fiorentini per San Giovanni
Una occasione unica di affacciarsi sul panorama fiorentino da una antica Casa Torre, una visita gratuita per ammirare tetti e monumenti
FIRENZE — Tra gli appuntamenti di San Giovanni c’è l'apertura al pubblico dell’Antica Torre Tornabuoni, accanto alla Chiesa di Santa Trinita, gratuita per l’occasione.
Un affaccio mozzafiato sulla Cupola del Brunelleschi, il Duomo, il Ponte e il campanile di Santa Trinita, la Chiesa di San Miniato al Monte e il Forte Belvedere. I fiorentini potranno visitare la “Terrazza Duomo” e la “Terrazza Arno” per una vista a 360 gradi sulla città. La “Terrazza Duomo” è inserita dentro la torre medioevale di Palazzo Gianfigliazzi, 25 metri di altezza complessivi da dove ammirare il Duomo, il Campanile di Giotto, Palazzo Strozzi, Santa Maria Novella. Più in alto si trova la “Terrazza Arno” che raggiunge i 30 metri di altezza ed è rivolta verso il fiume, vista Oltrarno, Santo Spirito e Cestello.
Apertura dalle 18 alle 23, previa prenotazione per il distanziamento imposto dalle misure anti Covid.
Le due terrazze si trovano sulla Torre fiorentina che fa parte del Palazzo trecentesco della famiglia Guelfa dei Gianfigliazzi. Rinaldo Gianfigliazzi, eletto dal popolo fiorentino Gonfalone di Giustizia, detto anche “Cavaliere a Speron d’Oro” conosciuto con il soprannome di “Gallo” per i suoi richiami patriottici, abitò tutta la vita nella Torre e per non allontanarsene anche dopo la morte, volle essere sepolto nella prima cappella della navata sinistra dell’attigua Chiesta di Santa Trinita. Oggi il palazzo fa parte dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI