Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 02 ottobre 2019 ore 13:06

Recuperata una antica torre, nel cuore di Firenze

Foto da Wikipedia

Nelle prossime ore sarà riaperta una delle case torri più alte di Firenze, la struttura risalente all'epoca medioevale si trova nel cuore della città



FIRENZE — Nelle prossime ore l'antica Torre Ricci - Donati, nel cuore di Firenze, tra Duomo e Palazzo Vecchio, sarà presentata nella sua nuova veste. "Un prestigioso intervento di valorizzazione" ha permesso di recuperare una delle case-torri più alte del centro storico di Firenze. L'edificio risalente al 1100 sarà destinato ad "accoglienza turistica di lusso".

La torre dei Ricci, che era già stata dimora dei Donati, si affaccia tra via del Corso 48 rosso e piazza Santa Elisabetta. Sono molto caratteristiche le cosiddette "buche pontaie" perché ricordano la presenza di ballatoi lignei che affacciavano verso l'esterno della costruzione. L'altezza della torre, elemento di eccezionale rarità, consente oggi di godere di un panorama suggestivo sui monumenti del centro fiorentino.

Alla famiglia Ricci è dedicato il Canto stradale che collega, internamente, e segue in parallelo il percorso oggi molto frequentato di via Calzaiuoli. Le famiglie Cerchi e Donati sono molto note nella storia fiorentina per aver segnato un pericolo di forte scontro di "vicinato" tradottosi poi in una contesa divenuta leggendaria, tra guelfi bianchi e neri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno