Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:FIRENZE21°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La rissa al Senato in Messico: volano schiaffi e spintoni durante la plenaria
La rissa al Senato in Messico: volano schiaffi e spintoni durante la plenaria

Attualità giovedì 27 luglio 2017 ore 18:45

Alia sospende lo smaltimento dell'amianto

La denuncia di Tommaso Grassi (SI): "A Firenze o paghi centinaia di euro, o ti tieni l'amianto danneggiando la salute tua e dei vicini"



FIRENZE — Questa la novità di Alia, ex Quadrifoglio, che ha sospeso il servizio di smaltimento dell'amianto per i cittadini, ma no per le aziende, che adesso dovranno pagare dai 400 ai 500 euro, contro i 50 previsti in precedenza. Lo denuncia Tommaso Grassi, capogruppo di Sinistra italia, dopo aver ricevuto, spiega, molte segnalazioni dagli abitanti di Firenze. 

"Come è possibile che una partecipata del Comune si possa permettere di fare una cosa del genere? Il servizio era essenziale per evitare l'abbandono e per contenere i costi per le famiglie - continua Grassi - adesso chi deve smaltirlo magari perché ha trovato per caso un pezzo di eternit in una vecchia canna fumaria, deve chiamare una ditta specializzata. E pagare dai 400 ai 500 euro per un pezzetto grande quanto un'unghia. Questo contro i 50 euro previsti fino ad oggi. Al call center i dipendenti rispondono che non ne sanno il motivo". 

"Ancora più assurdo - conclude Grassi - è che sul sito di Alia invece l'eternit a Firenze si smaltisce ancora, e si invita a pagare il servizio che però non esiste più. Avevamo dei forti dubbi sulla nuova fusione ma ora possiamo ben dire che è nata male. I primi danni si vedono già".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'ultima settimana, il bollettino regionale registra un aumento dei ricoveri ospedalieri anche con un nuovo ingresso in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca