Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 12 luglio 2022 ore 15:00

All'alba perderò, il film sorpresa che vince tutto

Andrea Muzzi ha creduto fortemente nel progetto ed ha ricevuto 26 premi cinematografici totalizzando milioni di visualizzazioni su Prime Video



FIRENZE — All'alba perderò è il film che il regista e attore toscano Andrea Muzzi ha dedicato ai perdenti, a coloro che si preparano per anni e non arrivano al traguardo, a quelli che assaporano la vittoria ma arrivano secondi, per ironia della sorte il film ha vinto tutto.

Oggi Andrea, classe 1967, afferma con orgoglio "La mia è una anomalia" perché una commedia è difficile che arrivi ad aggiudicarsi così tanti premi nei festival cinematografici.

Ma Andrea Muzzi ha creduto tanto nel progetto nato sul palcoscenico con uno spettacolo da tutto esaurito e che ha incontrato le difficoltà della pandemia, con il Covid che si è abbattuto sulla produzione e l'uscita della pellicola. Oggi il film su Prime Video ha totalizzato oltre 3 milioni di visualizzazioni.

Andrea Muzzi è Gregoretti, un regista-sceneggiatore di 50 anni che tenta da sempre di girare un film ma non riesce a suscitare l’interesse dei produttori. I ripetuti fallimenti lo portano ad uno stato depressivo, e lui sogna, sogna addirittura di vincere un Oscar del fallimento. Ricorda allora un compagno di scuola che in quinta elementare sotto dettatura riuscì a fare 24 errori in una sola parola ed è la scintilla per raccontare gli eroi delle sconfitte.

Andrea Muzzi è affiancato da Miriam Bardini, Paolo Calabresi, Michele Crestacci, Angela Finocchiaro, Enzo Ghinazzi, Daniele Marmi, Massimiliano Galligani, Giannicolò Pisaneschi, Alessandro Riccio.

All'alba perderò è una bella commedia ma è anche la storia di un riscatto sociale che spetta a chi partecipa quanto a chi vince.

Francesco Nuti in "Io, Chiara e lo scuro" in una scena diventata cult con Ricky Tognazzi diceva "C'è sempre qualcuno che vince ed è uno solo e altri 5 miliardi di bischeri pensavo di aver vinto solo per il fatto di avere partecipato...". 

Muzzi porta sul podio quei 5 miliardi di persone e regala loro l'autoironia della sconfitta, l'agra e dolce spensieratezza del secondo posto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

All'alba perderò - Trailer
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità