Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:07 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 27 luglio 2022 ore 19:05

Ai neonati una stanza di cortesia contro la calura

Una stanza di conforto a disposizione delle neo mamme e dei neonati dimessi per attendere di potere uscire nelle ore più fresche della giornata



FIRENZE — Nei reparti di Neonatologia e di Ostetricia dell’Ospedale San Giovanni di Dio diretto da Simone Naldini, in accordo con la Direzione Sanitaria di Presidio, le mamme e neonati in procinto di dimissioni hanno a disposizione una stanza climatizzata al secondo piano del presidio (ostetricia B), per poter attendere di uscire in sicurezza nelle ore meno calde della giornata.

“L’iniziativa si è resa doverosa con l’innalzarsi dell’allerta legata ai neonati a seguito dell’inconsueta ondata di calore di questo periodo - ha detto la dottoressa Beatrice Gambi, direttrice della Pediatria Neonatologia del San Giovanni di Dio - e del conseguente rischio, soprattutto per quest’ultimi, di andare più facilmente incontro a un eccessivo aumento della temperatura corporea per minor efficacia dei meccanismi deputati alla termoregolazione rispetto all’età adulta, e che per tali motivi al momento della dimissione dall’ospedale potrebbero essere esposti al rischio di disidratazione o colpo di calore”.

La raccomandazione primaria dei professionisti sanitari rimane pertanto rivolta alle neomamme, invitandole ad usufruire di questa stanza al fine di evitare rigorosamente il passaggio da Ospedale a casa durante le ore più calde della giornata, cioè fino alle 17 e 30 del pomeriggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca

Attualità