Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 19 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Al rone Celio la suora s'improvvisa vigile urbano e sbroglia l'ingorgo
Al rone Celio la suora s'improvvisa vigile urbano e sbroglia l'ingorgo

Attualità mercoledì 27 luglio 2022 ore 19:05

Ai neonati una stanza di cortesia contro la calura

Una stanza di conforto a disposizione delle neo mamme e dei neonati dimessi per attendere di potere uscire nelle ore più fresche della giornata



FIRENZE — Nei reparti di Neonatologia e di Ostetricia dell’Ospedale San Giovanni di Dio diretto da Simone Naldini, in accordo con la Direzione Sanitaria di Presidio, le mamme e neonati in procinto di dimissioni hanno a disposizione una stanza climatizzata al secondo piano del presidio (ostetricia B), per poter attendere di uscire in sicurezza nelle ore meno calde della giornata.

“L’iniziativa si è resa doverosa con l’innalzarsi dell’allerta legata ai neonati a seguito dell’inconsueta ondata di calore di questo periodo - ha detto la dottoressa Beatrice Gambi, direttrice della Pediatria Neonatologia del San Giovanni di Dio - e del conseguente rischio, soprattutto per quest’ultimi, di andare più facilmente incontro a un eccessivo aumento della temperatura corporea per minor efficacia dei meccanismi deputati alla termoregolazione rispetto all’età adulta, e che per tali motivi al momento della dimissione dall’ospedale potrebbero essere esposti al rischio di disidratazione o colpo di calore”.

La raccomandazione primaria dei professionisti sanitari rimane pertanto rivolta alle neomamme, invitandole ad usufruire di questa stanza al fine di evitare rigorosamente il passaggio da Ospedale a casa durante le ore più calde della giornata, cioè fino alle 17 e 30 del pomeriggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I beni archeologici, provenienti probabilmente da scavi clandestini, sono stati recuperati dai carabinieri dell'arte e restituiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca