Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:09 METEO:FIRENZE15°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Governo, Meloni: «Sui tempi dell'esecutivo chiedete al Colle, non a me»

Attualità mercoledì 27 luglio 2022 ore 19:05

Ai neonati una stanza di cortesia contro la calura

Una stanza di conforto a disposizione delle neo mamme e dei neonati dimessi per attendere di potere uscire nelle ore più fresche della giornata



FIRENZE — Nei reparti di Neonatologia e di Ostetricia dell’Ospedale San Giovanni di Dio diretto da Simone Naldini, in accordo con la Direzione Sanitaria di Presidio, le mamme e neonati in procinto di dimissioni hanno a disposizione una stanza climatizzata al secondo piano del presidio (ostetricia B), per poter attendere di uscire in sicurezza nelle ore meno calde della giornata.

“L’iniziativa si è resa doverosa con l’innalzarsi dell’allerta legata ai neonati a seguito dell’inconsueta ondata di calore di questo periodo - ha detto la dottoressa Beatrice Gambi, direttrice della Pediatria Neonatologia del San Giovanni di Dio - e del conseguente rischio, soprattutto per quest’ultimi, di andare più facilmente incontro a un eccessivo aumento della temperatura corporea per minor efficacia dei meccanismi deputati alla termoregolazione rispetto all’età adulta, e che per tali motivi al momento della dimissione dall’ospedale potrebbero essere esposti al rischio di disidratazione o colpo di calore”.

La raccomandazione primaria dei professionisti sanitari rimane pertanto rivolta alle neomamme, invitandole ad usufruire di questa stanza al fine di evitare rigorosamente il passaggio da Ospedale a casa durante le ore più calde della giornata, cioè fino alle 17 e 30 del pomeriggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono quattro le caffetterie fiorentine presenti nei Bar d'Italia 2023 del Gambero Rosso,, la guida che dà i voti ai locali più amati dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità