Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cronaca mercoledì 30 agosto 2017 ore 19:33

Agenti aggrediti con un coltello a Sollicciano

Il sindacato Uilpa ha reso noto che nel carcere tre agenti sono stati feriti con un'arma rudimentale da un detenuto di nazionalità tunisina



FIRENZE — Il violento episodio è avvenuto all'interno della decima sezione carceraria.

"Si è trattato di un’aggressione violenta  - spiega il coordinatore territoriale della Uilpa Eleuterio Grieco - messa in atto con un coltello fatto in modo rudimentale che ha lacerato la mano a uno dei tre poliziotti e provocato una ferita sul braccio dell’altro. Inoltre il detenuto ha lanciato oggetti e bombolette di gas all’interno della sezione e verso i polizziotti".

Secondo quanto riferisce il sindacato, il detenuto avrebbe reagito in questo modo ad alcune contestazioni disciplinari.

"Dopo i fatti gravissimi di Pisa di stamane, possiamo affermare che la situazione delle carceri in Toscana e nello specifico di Firenze Sollicciano è ormai fuori controllo e la UIL lo sta denunciando da mesi all’attuale direttore pro-tempore - prosegue Grieco - Mi pare evidente che gli eventi critici e le aggressioni al personale che si sono verificati in questi mesi nella struttura fiorentina doveva far presagire a chi ha responsabilità istituzionali di comando a tutti i livelli che la sicurezza non era per niente garantita e che le questioni andavano affrontate tutte con immediatezza.

La Uilpa ha chiesto l'apertura di un'indagine ministeriale.

"E' il momento di agire con celerità mediante un nuovo provveditore che diriga e prenda a cuore veramente la Regione Toscana disastrata anche sotto il profilo strutturale - conclude Grieco - E' necessario un ricambio della classe dirigente e di comando aSollicciano perché il personale di polizia penitenziaria è stanco di subire ogni giorno aggressioni. Annunciamo fin d’ora lo stato di agitazione e se il caso scenderemo in piazza per far ascoltare la nostra indignazione, chiedendo alla città di Firenze e di Scandicci di essere al nostro fianco. La sicurezza pubblica passa anche attraverso il carcere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro