Cultura martedì 29 maggio 2018 ore 18:45
Adotta un apostolo per salvare l'Ultima cena

Campagna di raccolta fondi per completare il restauro dell'unica Ultima Cena mai realizzata da una donna, Plautilla Nelli
FIRENZE — Tommaso, Simone e Filippo sono in cerca di 'genitori' adottivi e per loro è stata lanciata la campagna "Adotta un apostolo". Obiettivo, salvare l'unica Ultima cena realizzata nella storia da un'artista donna, Plautila Nelli vissuta nel Cinquecento.
Le condizioni di deterioramento del dipinto, infatti, sono molto gravi e dal 2015 è in corso un'operazione per salvare l'opera. La campagna di raccolta fondi è stata lanciata allora da 'Awa', 'Advancing Woman in Art', organizzazione no profit con sede negli Stati Uniti che da dieci anni lavora nel capoluogo toscano per recuperare opere rovinate di artiste.
Nello specifico servono 10mila dollari per ogni santo e 25mila dollari per la figura di Cristo. Obiettivo, completare il restauro per poter esporre l'opera nel museo di Santa Maria Novella dall'ottobre del 2019.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI