Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 01 settembre 2018 ore 10:33

Addio alla carta d'identità cartacea

Stop all'emissione dei documenti nel vecchio formato sostituito da quello elettronico. Code in vista agli sportelli dell'anagrafe



FIRENZE — Anche Firenze dice addio alla carta d'identità cartacea. Da lunedì gli uffici emetteranno solo la Cie, ossia la carta d'identità elettronica come disposto dal ministero dell'Interno.

E già si profilano lunghe code all'orizzonte perché, come spiega Palazzo Vecchio in una nota, la procedura per l'emissione è più lunga rispetto a quella del modello cartaceo. Per questo è consigliabile prenotarsi online sul sito del ministero dell'Interno o al call center del Comune allo 055055. 

L'importante quindi è verificare la data di scadenza del proprio documento per evitare di arrivare con l'acqua alla gola e rimanere scoperti: la Cie, infatti, viene recapitata a casa dell'intestatario entro sei giorni lavorativi a partire da quello successivo alla richiesta. Insomma non arriva prima di una settimana. 

In ogni caso i tempi ci sono sempre: la carta si può infatti rinnovare già da 180 giorni prima della data di scadenza scritta sul documento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità