Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:32 METEO:FIRENZE23°42°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 27 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Del Vecchio: «Quei miei sette anni in collegio»

Attualità martedì 21 novembre 2017 ore 10:25

Addio a Antonucci, paladino dell'antipsichiatria

E' morto all'età di 84 anni lo psicanalista Giorgio Antonucci, contestava gli psicofarmaci e i metodi coercitivi per i malati psichiatrici



FIRENZE — Si è spento a Firenze a 84 anni, lo psicanalista Giorgio Antonucci. Considerato un paladino dei diritti umani, è stato punto di riferimento della cosiddetta antipsichiatria. Antonucci era sostenitore di un approccio umano ai problemi della psiche, contestava gli psicofarmaci, trattamenti sanitari obbligatori e ogni forma di coercizione nell'approccio con i pazienti.

Nato a Lucca, Antonucci aveva vissuto a lungo a Firenze, iniziando la professione a S. Salvi. Aveva poi lavorato a Gorizia collaborando con Franco Basaglia, a Cividale del Friuli, Reggio Emilia e soprattutto a Imola dove fu responsabile di cinque reparti tra maschili e femminili con 350 pazienti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio sull'autovettura è divampato lungo la superstrada Firenze Pisa Livorno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco da Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità