Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 17 settembre 2019 ore 13:43

5 Stelle con Nardella, poi precisano "No alla Tav"

Dopo aver votato il programma di mandato, il portavoce ex candidato sindaco prende le distanze da Stazione Foster e tunnel dell'Alta Velocità



FIRENZE — Il primo cittadino che ha dichiarato di restare saldamente all'interno del Partito democratico e dunque della coalizione di governo ha incassato il voto favorevole del Movimento 5 Stelle sul programma di mandato illustrato in Consiglio comunale. Il portavoce del Movimento 5 Stelle, Roberto De Blasi, torna però sul voto ritenendo necessarie "alcune precisazioni sul nostro voto". I 5 Stelle stralciano l'Alta Velocità “Sì a verde pubblico, potenziamento dei servizi alle famiglie, investimenti per l’edilizia scolastica, attenzione al mondo del lavoro, potenziamento degli investimenti in cultura" ma "il completamento del nodo Alta Velocità la riteniamo un'opera costosa e inutile”.

Il gruppo consiliare ha votato i contenuti dell’ODG presentato dal Partito Democratico ritenendoli "del tutto in linea con il programma per le elezioni comunali presentato ai cittadini la scorsa primavera in occasione della tornata elettorale".

"Quando si parla di potenziamento del verde pubblico - ha precisato il capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi - e delle attrezzature ludiche, incentivi alle iniziative di riqualificazione energetica, introduzione di energie rinnovabili, potenziamento dei servizi alle famiglie, investimenti rivolti alla riqualificazione dell’edilizia scolastica, sicurezza dei cittadini, iniziative di sensibilizzazione alla legalità, piano periferie, realizzazione di alloggi ad affitto calmierato, attenzione al mondo del lavoro, potenziamento degli investimenti in cultura, sviluppo turismo sostenibile ecc. non possiamo che essere d’accordo in linea di principio su tutto. Ben diverso è il giudizio sul completamento del nodo Alta Velocità così come concepito che, nella sua natura di opera costosa e inutile, riteniamo sia l’ennesima occasione dell’incredibile sperpero di denaro pubblico che nulla ha a che vedere con il bene collettivo".

Poi ha aggiunto "Certo è che il problema di congestionamento del traffico di convogli ferroviari e passeggeri della Stazione di SMN è indiscutibilmente reale e ha bisogno di essere affrontato e risolto. Qualora ci fosse da parte dell’amministrazione la volontà di perseguire proposte alternative all’attuale opera in discussione e per la quale pende tra l’altro un procedimento penale riconducibile allo smaltimento delle terre di risulta dello scavo saremmo pronti a collaborare: utilizzando la parte residua dello stanziamento iniziale destinato alla realizzazione del sottoattraversamento e della stazione Foster potenziando lo sfruttamento delle linee di superficie già presenti insieme alle altre stazioni ai margini della città: Rifredi, Campo di Marte, Rovezzano, ecc. Ribadiamo la nostra volontà politica che vuole essere di collaborazione nel sostenere tutte quelle proposte, in accordo anche con altre forze politiche, di opposizione o maggioranza, laddove ci fossero convergenze sui temi che riguardano il bene per la città e per i cittadini in assoluta coerenza con il mandato che i cittadini ci hanno conferito lo scorso 26 maggio”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità