
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità martedì 23 aprile 2019 ore 14:10
25 aprile blindato, i collettivi insorgono

Accolta tra le polemiche la decisione di non far entrare in piazza Signoria il corteo antifascista. L'anno scorso ci furono scontri e quattro arresti
FIRENZE — Ancora polemiche sul 25 aprile, festa della Liberazione, ormai alle porte. In una nota, "Iniziativa antagonista metropolitana" ha preso posizione nei confronti della manifestazione che si svolgerà in piazza Signoria: " Anche quest’anno celebrazioni blindate. La Questura ha appena comunicato la decisione di vietare l’ingresso in piazza Signoria, dove si terranno i consueti comizi, alla manifestazione antifascista promossa da studenti, donne e migranti. Ricordiamo tutti la vergognosa “selezione all’ingresso” dello scorso anno che portò all’arresto immotivato di 4 persone colpevoli di recarsi alle celebrazioni con dei cartelli “sgraditi” (la Procura stessa indaga sull’operato della Polizia in quella giornata) - si legge nella nota - Anche quest’anno assistiamo ad un inaccettabile tentativo di privatizzazione delle celebrazioni – che si vorrebbero “della città" - da parte del Sindaco Nardella e del Partito Democratico, nel contesto della campagna elettorale già iniziata. Mentre si fa un gran parlare del 25 aprile come “festa di tutti” quando si tratta di riabilitare neofascisti e razzisti, è proprio chi si batte quotidianamente contro il razzismo e le discriminazioni di genere, lo sfruttamento e l’ingiustizia sociale, che viene “bandito” dalle celebrazioni e dai palchi".
L'anno scorso si verificarono scontri con la polizia mentre il corteo tentava di raggiungere piazza Santa Croce dove era in corso la cerimonia ufficiale. Tre uomini e una donna furono portati in questura.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI