Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:59 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca domenica 31 ottobre 2021 ore 19:20

Furia dopo la partita Juniores, colpa d'un rigore

calciatori
Un rigore sgradito avrebbe scatenato la violenza

Due giovani calciatori in ospedale e indagini in corso da parte dei carabinieri dopo l'aggressione al termine di Fiesole Calcio-Rondinella Marzocco



FIESOLE — Li hanno aspettati fuori dal campo sportivo, in 20, e li hanno aggrediti a colpi di mazze e caschi con due giovani calciatori finiti in ospedale e genitori colpiti, una mamma addirittura spintonata a terra. E' il blitz è avvenuto al termine della partita fra Fiesole Calcio e Rondinella Marzocco del campionato Juniores di cui dà notizia in una nota la società Rondinella Marzocco per bocca del suo presidente Lorenzo Bosi.

Sui fatti adesso indagano i carabinieri che stanno raccogliendo testimonianze tra i giovani per identificare una ventina di giovani tra i 18 e i 23 anni che avrebbero assaltato il gruppo di calciatori dell'Asd Rondinella, ma le indagini sono in pieno corso.

Secondo i primi accertamenti, all'origine dell'episodio ci sarebbe un calcio di rigore assegnato alla Rondinella Marzocco e che avrebbe scaldato gli animi fino al punto di rottura. Così un gruppo di tifosi locali ha aspettato l'uscita dei giocatori avversari colpendoli con bastoni e caschi.

"Un gruppo di delinquenti armati di mazze e caschi - riferisce la società - ha aggredito, con violenza inaudita, i nostri atleti accompagnati dal proprio mister e dai genitori". Due i ragazzi che sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari recandosi in ospedale mentre "altri, genitori compresi, sono stati colpiti a più riprese. Perfino una madre è stata gettata a terra".

Bosi esprime una condanna netta per l'episodio, e alle forze dell'ordine chiede "di fare tutto quello che è nelle loro possibilità per risalire ai responsabili di questa vergognosa aggressione". Sotto il profilo squisitamente sportivo, chiede provvedimenti sanzionatori alla Figc e al Fiesole Calcio "di fare i nomi dei partecipanti al raid". 

Del medesimo tenore l'intervento del sindaco di Fiesole Anna Ravoni: "Simili comportamenti, che devono essere condannati senza alcuna indecisione, semplicemente non dovrebbero mai verificarsi", scrive in una nota. "Condanna durissima per le violenze dopo la partita Fiesole-Rondinella" è espressa dal sindaco metropolitano e di Firenze Dario Nardella che attraverso i suoi canali social parla di "un episodio di delinquenza che non ha niente a che fare con lo sport". E aggiunge: "I responsabili siano identificati e perseguiti. Un abbraccio ai ragazzi e ai loro familiari. Non li lasceremo soli".

Da Palazzo Vecchio l'assessore allo sport Cosimo Guccione sottolinea che "il dispiacere è tanto più grande perché i protagonisti di questa esplosione di violenza sono giovani: lo sport deve servire per stare insieme ed educare a valori positivi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca