Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca sabato 16 ottobre 2021 ore 12:51

Tifo violento, emessi Daspo per 3 e 8 anni

polizia
Foto d'archivio

L'episodio sotto la lente si è verificato a Sesto Fiorentino dopo la partita Prato-Carpi. I provvedimenti riguardano due uomini di 56 e 57 anni



FIRENZE — Daspo da 3 e 8 anni per due tifosi pratesi protagonisti di comportamenti aggressivi ed offensivi nei confronti degli ultras del Carpi. I provvedimenti sono stati emessi dalla questura di Firenze e riguardano episodi avvenuti il 6 Ottobre scorso a Sesto Fiorentino, al termine dell'incontro di calcio Prato-Carpi valevole per il campionato di calcio di serie D, girone D, disputato allo stadio Torrini.

Durante la fase di deflusso della tifoseria ospite, due tifosi pratesi si sono avvicinati con modi aggressivi ed offensivi inveendo nei confronti di un gruppetto di circa 25 ultras del Carpi. La polizia si è subito frapposta tra le due fazioni impedendone il contatto e identificando i responsabili: si tratta di un uomo di 56 anni e di uno di 57, entrambi residenti a Prato. 

Nei loro confronti il questore di Firenze ha emesso un daspo, elaborato dalla divisione anticrimine, rispettivamente della durata di 3 e 8 anni. Per la loro condotta - si legge nei provvedimenti - è stato ritenuto che entrambi siano pericolosi per l'ordine e la sicurezza pubblica, in occasione o a causa di manifestazioni sportive e che la loro presenza, anche come spettatori, nei luoghi dove si svolgono tali eventi, possa turbare il regolare svolgimento delle gare. 

Il 57enne, in particolare, era già noto alle forze di polizia e già destinatario in passato di analoghi provvedimenti daspo. In quella circostanza ha anche inveito contro gli agenti, scalciando, strattonandoli e minacciandoli. Per questo è stato denunciato anche per i reati di minacce e resistenza a pubblico ufficiale ed è stato emesso nei suoi confronti un provvedimento della durata di 8 anni con prescrizioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno