Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 26 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Conference League alla Roma, Pellegrini alza la coppa ed è trionfo

Attualità giovedì 06 settembre 2018 ore 15:24

Farmacia comunale trasferita dal centro a Peretola

Il consigliere regionale di Forza Italia Marco Stella: "La città perde un locale storico oltre che di pubblica utilità, il Comune deve spiegare"



FIRENZE — Il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Stella (Forza Italia) ha presentato un'interrogazione in Consiglio regionale sul trasferimento della farmacia comunale situata davanti all'ospedale di Santa Maria, in pieno centro, a Peretola, nella zona nord di Firenze.

"Nel silenzio agostano, è stata chiusa definitivamente la Antica Farmacia dell'Ospedale di Santa Maria Nuova, in via Bufalini - scrive Stella in una nota - Un cartello apposto sui vetri informa che la farmacia si trasferirà a Peretola, in via Pratese, cioè dall'altro capo della città. Ci auguriamo che il Comune di Firenze, visto che la struttura in questione fa parte delle Farmacie Comunali, sappia dare una spiegazione credibile a questa decisione folle e incomprensibile".

"La farmacia in questione ha origini che si perdono nei secoli, la sua storia è direttamente legata all'ospedale di S. Maria Nuova fondato nel 1268: qui venivano da sempre preparati i farmaci per i degenti del nosocomio - ricorda Stella - A sottolineare l'importanza della farmacia, i restauri eseguiti prima da Ferdinando I de' Medici e nel 1789 da Pietro Leopoldo di Lorena. Firenze perde un locale storico, i residenti e coloro che frequentano il centro perdono un punto di riferimento importante. L'amministrazione comunale ci dia una spiegazione per una scelta superficiale e dannosa, che priva la città di una struttura di immenso valore storico-culturale, oltre che di pubblica utilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Strada chiusa e viabilità alternativa per consentire le operazioni di smontaggio del macchinario che è stato utilizzato per un recupero edilizio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità