Attualità giovedì 06 settembre 2018 ore 15:24
Farmacia comunale trasferita dal centro a Peretola

Il consigliere regionale di Forza Italia Marco Stella: "La città perde un locale storico oltre che di pubblica utilità, il Comune deve spiegare"
FIRENZE — Il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Stella (Forza Italia) ha presentato un'interrogazione in Consiglio regionale sul trasferimento della farmacia comunale situata davanti all'ospedale di Santa Maria, in pieno centro, a Peretola, nella zona nord di Firenze.
"Nel silenzio agostano, è stata chiusa definitivamente la Antica Farmacia dell'Ospedale di Santa Maria Nuova, in via Bufalini - scrive Stella in una nota - Un cartello apposto sui vetri informa che la farmacia si trasferirà a Peretola, in via Pratese, cioè dall'altro capo della città. Ci auguriamo che il Comune di Firenze, visto che la struttura in questione fa parte delle Farmacie Comunali, sappia dare una spiegazione credibile a questa decisione folle e incomprensibile".
"La farmacia in questione ha origini che si perdono nei secoli, la sua storia è direttamente legata all'ospedale di S. Maria Nuova fondato nel 1268: qui venivano da sempre preparati i farmaci per i degenti del nosocomio - ricorda Stella - A sottolineare l'importanza della farmacia, i restauri eseguiti prima da Ferdinando I de' Medici e nel 1789 da Pietro Leopoldo di Lorena. Firenze perde un locale storico, i residenti e coloro che frequentano il centro perdono un punto di riferimento importante. L'amministrazione comunale ci dia una spiegazione per una scelta superficiale e dannosa, che priva la città di una struttura di immenso valore storico-culturale, oltre che di pubblica utilità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI