Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 19 ottobre 2019 ore 17:10

Corteo a Firenze a sostegno della resistenza kurda

Manifestazioni in tutta la Toscana, a Firenze hanno sfilato i compagni di "Tekosher Orso" il giovane Lorenzo Orsetti ucciso in combattimento



FIRENZE — Oltre duemila persone hanno sfilato nel corteo regionale organizzato a Firenze dall'Assemblea Toscana per il Kurdistan per dire "No alla guerra, sosteniamo la Resistenza Kurda contro l’aggressione della Turchia". Hanno manifestato anche i genitori di Lorenzo Orsetti, il giovane fiorentino ucciso nel marzo scorso mentre militava come volontario in Rojava ed a cui è stato dedicato un omaggio quando il corteo è arrivato in San Lorenzo.

La manifestazione è partita da piazza Santa Maria Novella con i collettivi, studenti, centri sociali, organizzazioni politiche e sociali, sindacati, che si sono schierati a fianco del Movimento kurdo per sfilare sotto le finestre di regione, prefettura e comune per dire che "Non volgiamo affari di sangue con il regime turco, le nostre istituzioni devono fare atti concreti per il sostegno del Movimento Kurdo guidato dal PKK ed il riconoscimento dell'esperienza del Rojava e della Siria del Nord".

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi e Matteo Biffoni presidente di Anci Toscana hanno sottoscritto una lettera indirizzata ai colleghi del livello nazionale, cioè al presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e a quello di Anci Nazionale, il sindaco di Bari Antonio Decaro per chiedere una giornata nazionale di mobilitazione in favore del Kurdistan siriano "Siamo molto preoccupati per le notizie che continuano a giungere dal nord della Siria. L'offensiva delle forze armate turche decisa unilateralmente dal presidente Erdogan contro le popolazioni del Kurdistan siriano sta provocando gravi ripercussioni sul piano umanitario sociale e politico ed infligge ai civili sofferenze peggiori di quelle già causate da un conflitto che dura da anni e vanifica i risultati raggiunti in particolare grazie la sacrificio dell'esercito popolare curdo nella lotta contro il terrorismo islamista. Mette anche in pericolo un'esperienza di convivenza laica e democratica, come quella del Rojava, fondata su un'idea di giuastizia sociale e di tutela dei diritti delle donne e dell'ambiente".

Ha sfilato oggi per le vie del capoluogo anche la Cgil Toscana che ha evidenziato in una nota "L'aggressione della Turchia è rivolta nei confronti di uno Stato sovrano, la Siria. Sono colpiti soprattutto i kurdi, che si sono battuti armi in pugno contro i tagliagole dell'Isis sperimentando al contempo forme avanzate di governo laiche ed inclusive, in una dimensione federalista all'interno dell'integrità territoriale della Siria. Destano orrore e sgomento i bombardamenti sui civili e la repressione disumana di chi, soprattutto donne, aveva impresso un moto di libertà ed emancipazione straordinario. Gli Usa hanno dato sostanzialmente il via libera ad Erdogan per l’attacco ritirando le truppe, l'Europa balbetta in maniera imbarazzante. La mobilitazione di piazza è utile, necessaria e doverosa, assieme la richiesta ai Governi, partendo dal nostro, di smettere di vendere armi alla Turchia e di finanziare campi profughi fuori dalla Fortezza Europa, mettendo in campo misure di pressione diplomatica ed economica, come ad esempio l'embargo".


 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni