Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 14 maggio 2019 ore 12:49

Casa Albergo, sfratti in corso all'Isolotto

Salta la trattativa che vedeva il Comune di Firenze impegnato a rilevare e ristrutturare lo stabile di via Chiusi per quattro milioni e mezzo di euro



FIRENZE — Sfratti in corso nell'ex Casa Albergo di Poste Italiane di via Chiusi all'Isolotto. Il Sunia Firenze riesce ad ottenere un rinvio, ma nei prossimi giorni altre due famiglie, delle dodici ancora presenti nello stabile, riceveranno la visita dell'ufficiale giudiziario.

Laura Grandi, segretaria del Sunia Firenze, spiega a QuiNews: "Stiamo lavorando per prorogare le esecuzioni in un clima surreale perché gli inquilini attendevano l'acquisizione dell'intero palazzo da parte del Comune di Firenze". Ma nei giorni scorsi la trattativa è formalmente saltata.
"L'impegno economico sarebbe stato considerevole - spiega Laura Grandi - circa cinque milioni di euro per l'acquisizione più altri tre milioni minimo stimati per la riqualificazione, ma la società di Poste Italiane che ha in gestione la struttura ha rifiutato l'offerta".
"Peccato - prosegue - perché la ristrutturazione avrebbe potuto dare una risposta all'esigenza abitativa della città di Firenze. Adesso siamo molto curiosi di sapere che fine faranno gli alloggi e se vi sono possibilità di mantenere l'attuale destinazione d'uso o se in programma vi siano variazioni".

La storia della Casa Albergo. "Si tratta di un immobile di circa 90 appartamenti - ricorda Grandi - che Poste utilizzava per assegnare un alloggio ai propri dipendenti. Nel tempo le assegnazioni sono state fatte anche ad altri soggetti, oggi ad esempio ci troviamo anche operatori sanitari. Alcune famiglie si trovano da 5 anni in un limbo poiché i contratti di locazione non hanno un canone prestabilito, diciamo che i problemi sono nati quando è stato richiesto di partecipare agli oneri condominiali. Sono tutti assegnatari che hanno ricevuto regolarmente le chiavi, non ci sono occupanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità