Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro sabato 24 aprile 2021 ore 12:07

Sciopero Panorama "La cig Covid crea ingiustizie"

Lavoratori in sciopero per l'intero turno e presidio davanti al centro commerciale contro la proroga della cassa integrazione per Covid-19



CAMPI BISENZIO — Sciopero e presidio questa mattina davanti a Pam Panorama l'ipermercato all'interno del centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio, ad organizzare la mobilitazione è stata la Unione Sindacale di Base di Firenze.

L'organizzazione sindacale ha avviato uno sciopero ad oltranza già in vigore nell'Ipermercato ma è stata indetta una ulteriore giornata di sciopero per l'intera durata di ogni turno lavorativo con un presidio davanti al centro commerciale.

La Usb fiorentina ha spiegato in una nota "La società Pam Panorama ha richiesto l'attivazione di una proroga della cassa integrazione Covid attualmente in vigore nell'ipermercato, fino al prossimo mese di Dicembre; proroga al cui interno si mantengono gli stessi criteri attuativi del passato, volti a dividere i lavoratori in lavoratori di serie A e lavoratori di serie B, negando così una equa rotazione della cassa integrazione tra tutti i lavoratori impiegati nel punto vendita".

La nota prosegue "La determinazione nel portare avanti questa forma di protesta sta dando dei risultati tali da mettere in serio pericolo la pur minima gestione dell'ipermercato. Se il negozio riesce a stare ancora aperto lo si deve solo a chi, calpestando la propria dignità, si rende sistematicamente disponibile a svolgere attività lavorative demansionanti, al solo fine di ottenere la benevolenza aziendale e la piena busta paga a fine mese. Siamo arrivati fino al punto in cui l'azienda è costretta a coprire postazioni di lavoro in capo a lavoratori di 4° livello con il personale di regia di comando, inquadrati contrattualmente al 2° o 1° livello".

Oltre alle rivendicazioni contro l'azienda, i lavoratori in presidio vogliono sensibilizzare l'opinione pubblica ed hanno rivolto un appello a tutte le istituzioni territoriali, "E' giunto il momento di dare forma e sostanza alle parole di solidarietà che ci sono state rivolte in passato".

La nota conclude "I lavoratori vogliono conoscere i futuri progetti espansivi del centro commerciale e quale sarà, e se ci sarà, il ruolo di Pam Panorama. Lo sforzo ed il sacrificio di 25 anni di lavoro non sono serviti solo all'ipermercato Panorama, ma sono stati anche parte del cuore pulsante del centro commerciale, cuore che ha reso possibile la fama ed il lustro di questo luogo e di tutti i profitti che ne sono derivati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca