Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 13 aprile 2017 ore 18:17

Braccio di ferro infinito sul futuro della Malo

Lavoratori in presidio davanti alla Regione dove si è svolto un tavolo sulla crisi dell'azienda di cachemere in mano a una holding russa



CAMPI BISENZIO — "L'anima della Malo chiede solo chiarezza". Il messaggio è lo stesso che i lavoratori sventolano da tempo sul loro striscione. Lo hanno ripetuto anche davanti alla sede della presidenza della Regione Toscana in palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. 

Dentro, era intanto in corso la riunione sul futuro dell'azienda che oltre allo stabilimento di Campi Bisenzio ne conta un altro anche a Borgonovo, in provincia di Piacenza. Al tavolo si sono seduti il consigliere del governatore Rossi per il lavoro Gianfranco Simoncini, i sindacati, l'assessore di Campi Bisenzio Eleonora Ciambellotti, e il presidente del consiglio d'amministrazione della Malo Giedrius Pukas. 

La proprietà ha illustrato le linee guida del piano industriale della storica azienda, ora in mano a una holding russa che, si legge in una nota, prevede di esternalizzare le produzioni e una ricapitalizzazione. Un confronto che andrà avanti anche nelle prossime settimane e nel quale la Regione Toscana ha assicurato che rimarrà a disposizione delle parti per seguire tutta la fase di discussione e confronto sul futuro produttivo dell'azienda. 

"Diciamo no a questa scelta, che metterebbe a rischio una parte dei circa 60 lavoratori di Campi - ha detto Alessandro Picchioni della Filctem Cgil - abbiamo chiesto all'azienda di non procedere, chiediamo una prospettiva occupazionale, non vogliamo posti di lavoro in bilico".

L'azienda si è detta pronta ad ascoltare le controproposte sindacali prima di muoversi e ci saranno due incontri sindacati-dirigenza, nelle prossime settimane, cui seguirà un altro summit in Regione e la proprietà ha poi annunciato una ricapitalizzazione da 20 milioni di euro che tuttavia lascia Picchioni "scettico, perché è stata promessa da mesi ma ancora non si è vista".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca